Automazione Plus

Sensori digitali a contatto ad altissima precisione di KeyenceERT

Keyence ha apportato ulteriori miglioramenti ai suoi sensori digitali a contatto, dando vita così alla nuova Serie GT2. Nella sua testina a matita di soli Ø8 mm, la Serie GT2 racchiude una tecnologia inimitabile, che assicura elevata precisione e rilevamenti impeccabili per qualsiasi target. La testina sensore ø8 mm è dotata del sistema Scale Shot II, il nuovo principio di rilevamento brevettato da Keyence completamente esente da errori di inseguimento, che le permette di raggiungere la massima precisione della sua classe sull’intero campo di misurazione, anche durante spostamenti ad elevata velocità.

I metodi di rilevamento tradizionali, come ad esempio quelli basati sul rilevamento degli impulsi, sono spesso soggetti a errori di inseguimento, di perdita del posizionamento e instabilità. Grazie al sistema Scale Shot II, la Serie GT2 è immune da questi tipi di errori e garantisce rilevamenti impeccabili in qualsiasi situazione. Grazie ai nuovi cuscinetti lineari a sfere, la testina sensore è in grado di lavorare per oltre 150 milioni di cicli. La struttura a tenuta di polvere, impermeabile e resistente agli oli (tipo NEMA 13/classificazione IP67G) ne consente l’installazione in qualsiasi ambiente. Data la lunga durata e la resistenza ambientale, la manutenzione richiesta è minima.

Alla linea di amplificatori Keyence si è aggiunta di recente un’unità multi-testina che permette di collegare 5 testine a 1 unità amplificatore. È possibile collegare simultaneamente un massimo di 3 unità amplificatore e 15 testine per supportare applicazioni su più punti. È inoltre supportata un’ampia varietà di standard di comunicazione, compreso quello primario: rete di campo aperta. Con l’aggiunta del nostro nuovo tipo di connessione USB, la connessione a un PC non è mai stata più facile.

Il corpo sottile, con diametro ø8 mm, può essere montato su tutta la sua lunghezza, consentendo ovunque una facile installazione. Se si utilizza una delle apposite staffe, non occorre produrre o realizzare alcuna maschera asolata. I modelli a flangia e ad aria, insieme ad un’ampia gamma di testine sensore, aumentano le possibilità di applicazione della Serie GT2, rendendo questi sensori digitali a contatto ideali per qualsiasi target, qualsiasi posizione e qualsiasi situazione.