Automazione Plus

Sensori di visione Checker serie 4G da CognexERT

Cognex ha ampliato la sua già nota famiglia di sensori di visione con l’introduzione di Checker serie 4G. Oltre ai potenti strumenti di configurazione semplici da usare tipici dei sensori Checker, la serie 4G offre un collegamento Ethernet per l’installazione e il monitoraggio in remoto, la comunicazione PLC via Ethernet/IP e Profinet, nonché la possibilità di salvare le immagini di ogni ispezione su un server FTP.

Grazie a Checker 4G l’utente ha la possibilità di configurare lo strumento come sensore di presenza o di misurazione per ispezionare e rilevare eventuali errori nei processi produttivi. Il primo verifica la presenza di determinate caratteristiche, mentre il secondo accerta che tali caratteristiche presentino l’altezza, la larghezza e/o il diametro corretti. In entrambe le modalità, Checker è in grado di verificare un numero illimitato di caratteristiche.

Grazie alla tecnologia brevettata di rilevamento delle parti, i sensori Checker sono anche in grado di rilevare e ispezionare oltre 6.000 parti al minuto in posizioni variabili lungo la linea di produzione, fornendo risultati di accettazione/rifiuto affidabili e sincronizzati. “Grazie a Checker serie 4G i clienti possono disporre della maggior parte dei vantaggi di un sensore di visione in rete via Ethernet, tra cui la capacità di comunicare facilmente con i dispositivi per l’automazione di fabbrica, nonché gestire e monitorare in remoto l’attività del sensore di visione lungo il processo produttivo” ha dichiarato Pascal Dorster, Vision sensors business unit manager.

Checker 4G comprende modelli ad alta velocità ed elevata risoluzione, con caratteristiche quali: illuminazione, ottica e I/O integrati in un involucro di qualità industriale con grado di protezione IP67; installazione e visualizzazione remota tramite PC; tecnologia brevettata di rilevamento delle parti; ispezione delle caratteristiche di componenti multipli per verificare la presenza o le dimensioni corrette; supporto Add-On-Profile RSLogix500; archiviazione delle immagini su server FTP; logica per applicazioni personalizzate; commutazione fino a 32 job; fino a 4 uscite digitali; rintracciamento delle parti basato su codifica e filtri colorati per lenti.

La serie 4G integra la famiglia Checker 3G offrendo una semplice connettività USB e la possibilità di configurazione senza bisogno di un PC. Basta SensorView Teach Pendant. E chi utilizza i modelli Checker per la prima volta, sarà in grado di sviluppare un’applicazione di rilevamento degli errori nell’arco di pochi minuti.

Per ulteriori informazioni: www.cognex.com/4G

Cognex: www.cognex.com