I sensori di profilo 2D/3D della serie weCat3D di wenglor soddisfano i requisiti necessari per le funzioni di misurazione 3D, al fine di assicurare la massima precisione del processo di saldatura. Il sistema è costituito dal sensore, dal modulo di analisi e dal software applicativo. Sono disponibili interfacce dirette verso i più diffusi robot come Fanuc, Yaskawa. I sensori sono in grado di garantire una performance al top grazie a un campo di misura fino a 1.350 mm lungo l’asse X, una risoluzione massima di 2,5 µm nella direzione Z e fino a 12 milioni di punti di misura al secondo.
L’installazione dei sensori a una adeguata distanza dalla testa saldante, insieme all’unità di raffreddamento e alla custodia protettiva, permettono l’uso in ambienti industriali gravosi, per esempio caratterizzati dalla presenza massiccia di scintille. Grazie a queste protezioni, è possibile utilizzare i sensori anche in presenza di temperature estremamente elevate senza problemi. I sensori sono disponibili in più di 80 varianti caratterizzate da 5 campi di misurazione selezionabili, 4 diverse classi laser (1, 2M, 3R, 3B) e due tipi di luci (blu e rossa). L’utilizzo dei sensori weCat 2D/3D è ideale per garantire processi accurati e affidabili in molti ambiti, in particolare in quello dell’acciaio, per esempio nella produzione di automobili, costruzioni navali e nell’industria siderurgica, così come nell’ industria ferroviaria (veicoli, rotaie).
Il principio di funzionamento: la misurazione laser 3D I sensori wenglor della famiglia weCAT 2D/3D sono in grado di fornire prestazioni elevatissime in termini di velocità e precisione grazie alla specifica tecnologia che li contraddistingue. I sensori 2D/3D proiettano una linea laser sull’oggetto da misurare, la quale viene registrata da una telecamera integrata. In questo modo è possibile calcolare in tempo reale i profili di superficie e volume (2D e 3D), ricreando un modello accurato dell’oggetto basato su nuvole di punti estremamente precise. La serie weCat3D dispone attualmente di un totale di ben 81 diverse varianti, che offrono la massima flessibilità e libertà di scelta per effettuare misurazioni e controlli multidimensionali pressoché di qualsiasi tipo.
I sensori della famiglia weCAT 2D/3D oltre a essere particolarmente adatti all’impiego in applicazioni di saldatura si rivelano molto efficaci nelle operazioni di inseguimento dei profili per la stesura di collanti e sigillanti, il posizionamento guarnizioni ecc. Il rilevamento accurato dei profili bi e tridimensionali avviene mediante processo di scansione che, indipendentemente da lucentezza, colore e consistenza dell’oggetto, consente la misurazione degli oggetti a 360° e può quindi essere impiegato anche per altre attività: il controllo della posizione, l’ispezione superficiale ad alta precisione, così come per innumerevoli altre applicazioni di controllo qualità e rilevamento profili. Sul processo di rilevamento dei punti non inficia nemmeno la presenza di polveri, che possono limitare la visibilità.
Tutti i dispositivi wenglor sono “Industry 4.0 ready” e integrano ampie capacità di comunicazione, tra cui IO-Link, Profinet, Ethernet/IP ed EtherCat.