Automazione Plus

Sensore per soluzioni di Picking integrato di Telemecanique SensorsERT

Telemecanique Sensors, parte del Gruppo Schneider Electric,  introduce il sensore di rilevamento Picking Sensor XUPK1PANJ45. Dedicato alle stazioni di assemblaggio manuale del settore industriale, integra una funzione « poka-yoké », dispositivo antierrore che permette di evitare eventuali errori nel prelievo dei pezzi  da parte degli operatori. Dispone inoltre di un aiuto alla presa con indicazione della posizione del pezzo da prelevare  manualmente per evitare qualsiasi errore e conferma dell’avvenuta presa del pezzo mediante spia luminosa, suoneria o azionatore.

Il Picking Sensor XUPK1PANJ45 è stato progettato per semplificare le operazioni d’installazione, utilizzo e manutenzione. Dimensioni d’ingombro ridotte: 92 x 40 x 33 mm. Stazione autonoma o integrazione in un sistema automatizzato. Installazione possibili su di un tubolare con attacchi rapidi a collare oppure su superfici tramite viti. Connettori integrati per facilitare montaggio e manutenzione. Provvisto di collegamento a margherita  « daisy chain ». Visualizzazione istantanea delle informazioni «da prelevare» o « prelevato».

Il Picking Sensor XUPK1PANJ45 è composto da due prodotti: un sensore di « Picking » per il rilevamento e la visualizzazione ed un modulo di comunicazione collegato agli altri elementi del sistema di automazione. La maggiore novità introdotta dal Picking Sensor di Telemecanique Sensors risiede nella possibilità d’installare il prodotto in serie: 14 sensori in linea per un massimo di 8 linee o 64 sensori. L’acquisizione può inoltre arrivare fino a 24 sequenze e la configurazione viene eseguita manualmente o in modo programmato.