Il nuovo sensore ottico di spostamento miniaturizzato di Omron Electronic Components Europe – OCB-EU – ha una risoluzione di soli 10 micron – un decimo del diametro di un capello umano oppure lo spessore di uno strato di vernice.
L’alta risoluzione del sensore Z4D lo rende ideale per lo spessore dei fogli di carta, nella rilevazione dei dispositivi da ufficio ad alimentazione multipla e negli sportelli automatici ATM, così come nei rilevamenti di spostamento nei sistemi di automazione industriale, nell’elettronica di consumo e in altre applicazioni.
Il nuovo Omron Z4D-C01 localizza otticamente gli oggetti da identificare senza necessità di contatto. La localizzazione e i movimenti sono rilevati tramite le variazioni della luce riflessa dall’oggetto. L’elevata risoluzione si basa su una progettazione ottica proprietaria di Omron che usa la triangolazione.
Questa struttura raggiunge un’eccellente e stabile linearità tra il voltaggio di output e la distanza, semplificando la progettazione del circuito ospite. L’output viene stabilizzato usando un segnale divisore. Lo Z4D-C01 è in grado di rilevare oggetti localizzati a una distanza massima di 6,5 mm dal sensore.