La generazione, il trasporto e l’elaborazione delle informazioni sono compiti centrali nella applicazioni dell’Industria 4.0. Alla base di tutte le informazioni vi sono sensori intelligenti che acquisiscono richiesti. Il nuovo sensore ottico multifunzione BOS 21M ADCAP di Balluff si aggiunge ai modelli esistenti della serie BOS 21M.
Questo versatile sensore utilizza la luce rossa e consente di scegliere tra quattro modalità di rilevamento: sensore con soppressione dello sfondo, a tasteggio, retroriflettente o a sbarramento. Tutte le funzioni del sensore possono essere configurate tramite il bus IO-Link mentre il sistema è in esecuzione, in modo che il controller possa inviare istruzioni a distanza.
Inoltre, il sensore rileva le condizioni operative correnti, raccoglie ed elabora le informazioni e fornisce molti più dati del semplice segnale di commutazione su IO-Link. I segnali di rilevamento vengono preparati e pre-elaborati nel sensore. L’attività di preelaborazione svolta dal sensore allevia il carico sul controller di sistema e riduce il volume di dati sui sistemi fieldbus.
Le funzioni diagnostiche complete e intelligenti forniscono informazioni importanti come l’aspettativa di vita, le ore di funzionamento e la riserva funzionale. Una quantità maggiore di depositi di sporcizia, disallineamento del sensore, errori di impostazione o altre irregolarità possono essere rilevati in anticipo e in modo affidabile monitorando i valori di emissività come misura della qualità del segnale del sensore. Ma quando si tratta di sicurezza operativa, questo sensore intelligente offre ancora di più. Il modello BOS 21M ADCAP è il primo sensore a monitorare otticamente l’uscita del LED emettitore direttamente e a determinare il “livello di stress” mediante la temperatura interna del sensore e la tensione di alimentazione.