La configurazione del sensore di visione Serie IV-H di Keyence richiede pochi secondi, l’illuminazione è integrata e si regola automaticamente, mentre la funzione Autofocus garantisce sempre la nitidezza dell’immagine acquisita.
Le ridotte dimensioni di questo sensore, la protezione IP67 e l’ampio campo visivo di cui dispone garantiscono al sensore di visione Serie IV-H un elevato grado di libertà in fase di installazione, consentendo così di risolvere numerose applicazioni (rilevamento presenza, forma, colore e orientamento di pezzi o etichette, verifica del corretto orientamento di target anche metallici, controlli su diametro, passo e presenza bordo) in svariati settori, quali l’automotive, l’elettronica e il settore farmaceutico.
La tecnologia di riconoscimento contorno di cui questo sensore di visione dispone, consente di effettuare rilevamenti stabili anche su oggetti in movimento, il che rende la Serie IV-H di Keyence un’alternativa vantaggiosa a uno o più sensori nei casi di rilevamento su oggetti con posizione variabile.
La Serie IV-H può essere impostata facilmente e rapidamente tramite PC; i file immagine del sensore possono essere trasferiti automaticamente in un server FTP o su una PLC tramite la funzione client FTP. La funzione di sincronizzazione data/ora offre la verifica dell’ora e della data di acquisizione di un immagine ed è inoltre possibile operare in remoto via Ethernet.