Automazione Plus

Sensore di pressione OmronERT

Il nuovo sensore di pressione assoluta 2SMPB-01-01 proposto da Omron Electronic Components Europe è caratterizzato da un’estrema precisione di rilevamento: può percepire differenze di altitudine a partire da 50 cm.

Basato sulla tecnologia proprietaria Mems di Omron, il piccolo sensore è in grado di misurare altitudine, pressione atmosferica o profondità dell’acqua in applicazioni consumer dedicate al gioco e allo sport, nella strumentazione  industriale e navale, nelle fotocamere e nei dispositivi di telefonia mobile.

Il nuovo sensore fornisce letture partendo dal vuoto assoluto con una incertezza di ±6 Pa. Il modulo ha dimensioni ridotte, 3,8×3,8×1,0 mm, tali da consentirne l’integrazione nei dispositivi portatili, e fornisce  un output di I2C che lo rende particolarmente idoneo all’elettronica digitale. Il sensore piezo-resistivo utilizza un circuito a ponte H (full bridge circuit) per determinare la pressione ed è completamente compensato in temperatura per garantire un’accuratezza di rilevamento di ±2 °C. Ulteriore vantaggio del sensore 2SMPB-01-01 è il basso livello di consumo, di soli 9 μA, il che facilita ancor di più la sua integrazione nei dispositivi elettronici portatili.

2SMPB-01-01 può operare in tre diverse modalità di alimentazione: standard, alta precisione e modalità a risparmio di energia. Il dispositivo è proposto in package a 8 pin QFN con terminali a montaggio superficiale (SMT).