Danfoss ha progettato il sensore di pressione di sicurezza DST P92S, approvato per l’utilizzo in applicazioni SIL2 e PLd. Questo sensore è stato progettato per incrementare la sicurezza, migliorare le performance e ridurre i costi di manutenzione dei macchinari nel mercato agricolo, della movimentazione di materiali, delle costruzioni e della selvicoltura.
“La nostra ambizione è quella di rendere la certificazione dei macchinari pesanti il più semplice e snella possibile, offrendo allo stesso tempo un’elevata sicurezza per il personale, sia che si trovi a lavorare sul macchinario sia che si trovi nelle immediate vicinanze”, afferma Lars Baunsgaard, Product Manager di Danfoss.
Il sensore offre la miglior sicurezza possibile ed è dotato di importanti funzioni integrate. Tra queste vi è il lancio di una diagnosi di funzionalità, che si attiva automaticamente all’accensione di ogni singola macchina. La stessa procedura diagnostica viene poi effettuata periodicamente ogni 30 – 40 minuti. Qualora venisse rilevato un guasto durante i controlli, il sensore si posiziona sullo stato sicuro.
L’intelligente funzionalità di autodiagnosi del sensore riduce la necessità di presenza di circuiti paralleli e ridondanti, consentendogli così di avere dimensioni molto ridotte e di essere uno dei più piccoli sul mercato. Il sensore di pressione DST P92S supporta la sicurezza funzionale dell’intero macchinario.
“Nel momento in cui i clienti scelgono DST P92S si trovano un passo avanti nel processo di approvazione in materia di sicurezza”, afferma Magnus Hansson, Segment Manager di Danfoss.