Il nuovo sensore di livello per liquidi senza parti in movimento di Intea Engineering è stato progettato sfruttando il principio della misurazione della pressione idrostatica. Indipendentemente dalla forma o dalla posizione del serbatoio, dal tipo di liquido da rilevare, dalla formazione di schiuma o depositi, il nuovo sensore assicura risultati ottimali.
Il sensore si propone come apparecchio elettronico di misura e di controllo, idoneo per qualunque fluido compatibile con i materiali della sonda e applicabile in diversi settori, tra cui automotive, agricoltura, distribuzione, distillazione. Si tratta di un misuratore di livello totalmente autonomo, che necessita della sola alimentazione elettrica, composto da un’unità di misura immersa nel liquido da rilevare e un’unità di controllo per la visualizzazione del livello e la telegestione del sistema, alloggiata in una custodia di materiale plastico e adatta per installazione all’esterno.
Il sensore calcola automaticamente l’altezza del liquido contenuto nel serbatoio, previa una semplice attività di calibrazione consistente nell’inserimento del valore di peso specifico del fluido da testare e grazie all’elaborazione di una lettura di pressione, effettuata tramite una sonda calata all’interno del serbatoio.