SensoPart amplia la gamma di sensori in miniatura e, oltre ai laser, allarga il portafoglio ai sensori Led, compreso un interruttore di prossimità con soppressione regolabile dello sfondo e una versione a luce blu per gli oggetti a forte assorbimento luminoso. L´interruttore di prossimità a LED FT 10-RH offre una soppressione regolabile dello sfondo, stando a significare che può essere regolato senza alcuna modifica in funzione di oggetti e applicazioni differenti.
Il suo campo di scansione massimo di 70 mm è unico per un sensore di queste dimensioni. Sono disponibili anche interruttori di prossimità a fuoco fisso – a loro volta dotati di soppressione dello sfondo -con campi di scansione di 15mm, 30 mm o 50 mm.
La soppressione dello sfondo nei sensori F 10 di SensoPart si basa sulla misurazione della distanza attraverso un array ASIC. Questo principio funzionale rende possibile una risoluzione spaziale a elevata precisione, permettendo di distinguere in modo affidabile oggetti di fronte a sfondi luminosi o parti di macchine riflettenti – indipendentemente dal colore e dalla finitura superficiale. Con dimensioni di 21,1 x 14,6 x 8 mm3 e un peso di tre grammi, i piccoli interruttori di prossimità possono essere montati direttamente sulla pinza di un robot e sono quindi ideali per applicazioni pick-and-place. Sono inoltre ideali per le installazioni dove lo spazio è ridotto in sistemi di manipolazione, robotica di assemblaggio e macchine integrate o come alternativa a basso costo ai sistemi a fibra ottica.
SensoPart offre anche una versione a luce blu (con fuoco fisso di 30 mm). L´F 10 a luce blu è stato sviluppato per il rilevamento di oggetti a forte assorbimento luminoso come le celle solari. Un altro nuovo membro della serie F 10 è la barriera luminosa retroriflettente a LED FR 10-R con elevato campo di funzionamento (fino a 1,6 m) e funzione di autoapprendimento.