Sensirion ha stretto una partnership con Atmel per creare una soluzione hub sensori facile e potente, per fornire ai propri clienti prodotti chiavi in mano e permettere ai progettisti di creare dispositivi intelligenti interconnessi tra loro. Le soluzioni hub sensori di Atmel combinano input di diversi sensori, che vanno da sensori di movimento a sensori ambientali, come i sensori per l’umidità e la temperatura di Sensirion. Queste soluzioni hub sensori non solo forniscono dati relativi a direzione, orientamento e inclinazione in tempo reale, ma anche a dati ambientali, incrementando visibilmente le prestazioni in una gamma di applicazioni tra cui giochi, navigazione, realtà aumentata.
“Con l’evoluzione e la necessità di interconnettere tra loro i dispositivi intelligenti, vi è una crescente necessità di sensori ambientali, come quelli per l’umidità e la temperatura”, ha dichiarato Johannes Winkelmann di Sensirion. “Grazie alla collaborazione con Atmel e alle loro soluzioni hub sensori a potenza molto bassa, i nostri clienti possono sempre implementare le soluzioni di sensoristica, pur mantenendo un basso consumo energetico per aumentare la durata della batteria”.
“Con il crescente numero di sensori in dispositivi consumer, il basso consumo energetico è un elemento chiave di differenziazione per i dispositivi alimentati a batteria”, ha detto Espen Krangnes, di Atmel Corporation. “La piattaforma è il primo di molti dispositivi di questa serie studiato appositamente per hub sensori. I nostri dispositivi a bassissima potenza, insieme al migliore software per sensori, consentono ai clienti di creare prodotti unici e di differenziazione. Siamo entusiasti di collaborare con aziende di sensoristica per offrire le migliori soluzioni per i nostri clienti ” .
Secondo l’ analista di mercato BCC Research, nel mercato dei sensori è previsto un aumento di circa 91,5 miliardi dollari entro il 2016. Con più sensori integrati in dispositivi mobili, giochi, prodotti consumer, parti di ricambio e dispositivi di assistenza sanitaria, vi è una crescente domanda di scaricare il processore applicativo con un microcontrollore standalone che fonde i dati del sensore .