La presenza di Lenze alla SPS di Norimberga è stata caratterizzata da novità sia software che hardware, tutte improntate a offrire soluzioni semplici e accessibili.
Il primo esempio sono i moduli per la robotica integrati nell’offerta FAST (Feasibly Applicable Software Toolbox), protagonista di una splendida demo pick & place in cui due robot Delta – uno a due e uno a tre bracci – manovravano in maniera flessibile e intelligente delle sfere in una sequenza di grande complessità.
Nella stessa demo, il pannello di comando metteva in mostra la seconda novità: gesture e comandi multitouch per l’interfaccia di controllo dell’applicazione che gira su un Panel PC v800.
Passando all’hardware, Lenze ha presentato dei nuovi motori IE3 economici, indirizzati alle aziende che da gennaio 2015 dovranno adottare motori di nuova generazione. I motori m200-P (per azionamenti a velocità fissa da 5,5 a 45 kW) ed m500-P (per velocità variabili) hanno i medesimi ingombri degli equivalenti IE2.
Le ultime due novità sono dei “concept”. Il primo è un prototipo di una soluzione per la rigenerazione di energia da inverter tradizionali. Sviluppato in collaborazione con l’Università di Ostwestfalen-Lippe, questo sistema sfrutta semiconduttori a base di Carburo di Silicio (SiC). La seconda novità è invece lo sviluppo di una versione dei propri inverter i700 in grado di gestire la sicurezza su EtherCat (Safety over Ethercat).