Oggigiorno l’elettronica mette a disposizione un numero elevato di sensori basati su nuove tecnologie. Il Seminario “Smart Sensor e tecnologie mobili per l’automazione”, che si terrà venerdì 15 aprile 2016 presso la Fiera di Padova, vuole offrire una panoramica su dispositivi e sistemi caratterizzati da dimensioni ridotte, bassi consumi, elevatissimi livelli di intelligenza e connettività.
La recente diffusione di nuovi paradigmi quali Industry 4.0, Internet of Things, Sistemi Cyberfisici (CPS) combinata alle tecnologie senza fili (Wireless Sensing) e indossabili (Wearable Device) sta portando a miglioramenti profondi nell’organizzazione industriale e nella produttività.
Il seminario, che ha una durata di quattro ore ed è tenuto da Armando Martin, è gratuito e destinato agli ingegneri industriali che, per la frequenza, si vedranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali (4 CFP) dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova. L’evento avrà inizio alle ore 9:30 presso il Padiglione 7 della Fiera di Padova (Via Niccolò Tommaseo 59, 35131 Padova).
Il programma del seminario:
Prima parte – Smart Sensor. Negli ultimi decenni, grazie alle nuove tecnologie microelettroniche, anche i più semplici dispositivi di misura si sono progressivamente trasformati in complessi sistemi digitali in grado di compiere numerose operazioni di elaborazione e comunicazione connesse ai valori misurati. L’applicazione di questi sistemi di misura intelligenti è apprezzabile in modo particolare nei servizi di rete, nei sistemi miniaturizzati, nei sistemi plug&play e nell’IoT. Si parlerà di: Misure intelligenti, TEDS, IEEE 1451, WSN, 3D Smart Sensor, Mems, IFD, Telemisura, Smart Metering.
Seconda parte – Intenet of Things. L’Internet delle cose è un insieme di tecnologie digitali che vanno dai tag RFId alle reti di sensori, dalle superfici touch alla realtà aumentata, dai sistemi logistici integrati alle infrastrutture in chiave di sostenibilità Si parlerà di: IoT – Internet of Things, Industry 4.0, Wireless Sensor Networks, Rfid, attuatori, smart code, Big Data, Manutenzione Predittiva, Partecipatory Sensing, Crowdsourcing di dati.
Terza parte – Wearable Technologies. Le Wearable Technologies (WT) offrono la possibilità di raccogliere e utilizzare comunicazioni e dati anche nell’industria. Nei prossimi anni forniranno un supporto indispensabile per la gestione delle attività di manutenzione, controllo e supervisione degli impianti più complessi. Si parlerà di: Apparati indossabili e mobili per l’industria e la manutenzione: mini computer da polso, smart glass per realtà aumentata, head computer, smart helmet, geolocalizzatori di persone ed equipaggiamenti, tablet e PDA con touschreen, smartphone, smartwatch, wearable sensor per misure industriali (vibrazioni, rotazioni, analisi chimiche) e personali (condizioni fisiologiche).
L’iscrizione al seminario è possibile a questo indirizzo.