Con Industria 4.0 ci si riferisce a una evoluzione tecnologica verso sistemi ciber-fisici e il cosiddetto “Internet delle Cose”. A che punto è realmente il nostro Paese? Quali sono i requisiti che le aziende devono possedere per riuscire a sfruttare i vantaggi competitivi che questa rivoluzione può offrire?
La società di consulenza Staufen Italia prova a rispondere con due appuntamenti di formazione online sul tema: il primo webinar, “Prerequisiti di Industria 4.0: l’eccellenza nei processi e nella leadership”, condotto dal senior consultant di Staufen Italia Luigi Pellegrini, si è svolto il 22 febbraio. Il secondo webinar dal titolo “Industria 4.0: qual è la situazione delle aziende Italiane?” è in programma per il 19 aprile e presenterà i risultati della ricerca condotta da Staufen sul tema Industria 4.0, somministrata a circa 1.000 aziende Italiane, con l’obiettivo di mostrare i cambiamenti dello scenario italiano nell’ultimo anno e mezzo, mettendolo in relazione con quello tedesco.
La panoramica sul 4.0 contuinuerà a giugno, in Germania, con un Best Practice Tour che Staufen organizzerà per alcuni clienti presso le aziende che già figurano come ottimi paradigmi di interazione uomo-macchina: le visite saranno direttamente sul campo, i clienti saranno accompagnati dai consulenti Staufen, potranno visitare i reparti e confrontarsi direttamente con gli attori coinvolti nel cambiamento.