Selesta Ingegneria, società produttrice di soluzioni per l’acquisizione dati (controllo accessi, rilevazione presenze e gestione della produzione) ha stretto un accordo di partnership con ARC Informatique, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da PCVue, per l’integrazione delle soluzioni di security e produzione nelle applicazioni Scada prodotte dalla società francese ARC Informatique.
“La partnership con una società come ARC Informatique ci consente di proporre soluzioni che ampliano e potenziano la nostra offerta, attraverso l’integrazione con applicazioni capaci di innalzare il livello di affidabilità che da sempre contraddistingue la nostra proposta” ha dichiarato Marco Balbi, direttore marketing di Selesta Ingegneria.
L’accordo con ARC Informatique rientra tra le strategie di Selesta Ingegneria, che ormai da tempo dedica parte delle risorse R&D all’integrazione di prodotti di terze parti . “Siamo convinti che il futuro della security sia nella convergenza dei tanti mondi che gravitano attorno a questo argomento: videosorveglianza, safety, sicurezza logica ecc.; le soluzioni Scada muovono un primo passo in questa direzione, poiché permettono di monitorare e controllare tutti gli elementi di security e safety visualizzandone lo stato da un unico panel” ha proseguito Balbi. “In questo modo, la sicurezza aumenta, soprattutto in termini di prevenzione, poiché ogni singolo componente viene costantemente controllato”.
PCVue è un’applicazione Scada per il monitoraggio e controllo di infrastrutture o impianti industriali che si caratterizza per la flessibilità e la semplicità nella gestione grazie alla presenza di un potente motore grafico che facilita la configurazione dell’impianto. La soluzione è interamente progettata con tecnologia Microsoft, dalla quale eredita le regole di presentazione quali wizard, menu contestuali, drag & drop ecc.
Il prodotto è in grado di gestire un gran numero di animazioni pre-configurate, dal semplice cambiamento di colore fino a potenti macro utilizzabili per la generazione di allarmi o il log degli eventi. Per garantire il monitoraggio costante delle aree da proteggere, tutti i parametri di configurazione possono essere modificati e validati on-line, mentre l’applicazione continua a operare.
“I nostri sviluppatori, in collaborazione con i tecnici di ARC Informatique hanno realizzato un’interfaccia nativa con PCVue per il monitoraggio degli eventi provenienti dal campo” ha concluso Balbi. “Ad oggi, già tre importanti aziende hanno integrato il sistema Scada PCVue con la nostra soluzione di controllo accessi; ci auguriamo di poter realizzare quanto prima anche progetti in ambito produzione, un settore da sempre interessato a questo tipo di applicazioni, volte al miglioramento degli standard produttivi”.
PCVue: www.pcvuesolutions.com
Selesta Ingegneria: www.seling.it