Automazione Plus

Segula Technologies, un drone autonomo per l’ispezione delle gallerie sotterraneeERT

Il nuovo progetto di drone di Segula Technologies rivoluziona le ispezioni visive e termografiche delle linee elettriche sotterranee.

Le missioni di ispezione delle gallerie sono esposte a pericoli intrinseci come bassi livelli di ossigeno, alte concentrazioni di gas nocivi e temperature estreme. La missione del progetto drone è di rendere sicure queste operazioni sviluppando un prototipo di drone in grado di effettuare autonomamente controlli sulle linee elettriche all’interno delle gallerie sotterranee. I tecnici responsabili dell’ispezione visiva potranno così svolgere il loro lavoro senza scendere nelle gallerie, riducendo al minimo i rischi.

La principale sfida tecnologica del progetto consiste nel consentire alla piattaforma aerea di navigare autonomamente in ambienti privi di segnale Global Navigation Satellite System (GNSS), affidandosi ai sensori di bordo per la percezione tridimensionale dell’ambiente circostante. Inoltre, questo drone sarà dotato di telecamere RGB e termiche, nonché di sensori ambientali per raccogliere dati preziosi sulle condizioni all’interno delle gallerie. Ciò faciliterà le ispezioni visive delle linee elettriche sia nello spettro visibile che in quello infrarosso, garantendo una valutazione accurata delle loro condizioni.

I vantaggi sono ispezioni più rapide, sicure e di qualità superiore, che consentono di risparmiare sui costi e di migliorare la pianificazione della manutenzione. La termocamera identifica i potenziali punti caldi, mentre la telecamera RGB verifica i difetti come rotture o crepe che possono aver causato il surriscaldamento.

Gli ingegneri Segula stanno lavorando attivamente all’identificazione dei requisiti del progetto e allo sviluppo del software del drone, parallelamente alla progettazione del layout hardware del prototipo. I test del prototipo sono previsti fino ad agosto 2024, mentre la piena disponibilità del prototipo è prevista per settembre 2024.

Questo progetto di drone è uno dei 200 progetti di ricerca e innovazione intrapresi ogni anno da Segula Technologies. Riceve il supporto attivo del centro tecnologico Catec e il finanziamento del Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (CDTI), nell’ambito del Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione.