Automazione Plus

Seeq ha ampliato la partnership con Siemens all’Hannover MesseERT

Seeq Corporation, tra i fornitori leader di applicazioni analitiche avanzate per la produzione di processo, sta rafforzando il suo rapporto di partnership e integrazione con l’azienda leader tecnologico globale Siemens. In occasione del più importante evento fieristico mondiale dedicato all’automazione al mondo, Hannover Messe 2019, Seeq ha esposto nello stand di Siemens la sua applicazione di analisi self-service integrata con i prodotti per l’automazione di processo di Siemens.

Le attività di Seeq alla Hannover Messe sono state guidate da Mike Purcell, Managing Director per l’Europa, responsabile di vendite, rapporti coi partner e marketing di Seeq per tutta la regione. L’azienda si è espansa rapidamente nell’ultimo anno per supportare meglio i clienti europei con nuovi partner e l’aggiunta di personale specializzato in account management, analisi dei dati e supporto tecnico.

La partnership tra le due aziende è multiforme. Next47, la divisione venture capital di Siemens, ha investito in Seeq nel 2017, e le due società stanno lavorando insieme su una serie di attività condivise. Ad esempio, stanno coinvolgendo i clienti sulle opportunità di Siemens MindSphere, il sistema cloud dedicato ai clienti industriali. MindSphere collega i prodotti, gli impianti, i sistemi e le macchine di un produttore, consentendo di sfruttare appieno la ricchezza di dati generati dalle applicazioni Internet of Things (IoT) con analisi avanzate.

Sempre durante la fiera, Seeq ha dimostrato il supporto per la soluzione historian di Siemens PCS 7. Ciò consentirà ai clienti delle industrie chimiche, petrolifere e del gas e di altre industrie di processo che utilizzano Siemens PCS 7 di utilizzare Seeq per effettuare indagini approfondite sui dati raccolti e per pubblicare più rapidamente i risultati delle analisi. Oltre al supporto di PCS 7, Seeq ha precedentemente annunciato l’integrazione e il supporto di Siemens XHQ, una piattaforma di integrazione e visualizzazione dei dati per l’industria petrolifera e del gas per facilitare un’analisi rapida dei dati del modello informativo XHQ.

Infine, Siemens sta utilizzando l’applicazione analitica avanzata di Seeq nei propri impianti di produzione elettronica per identificare i colli di bottiglia nelle linee di produzione, il monitoraggio degli asset e ricavare più rapidamente informazioni approfondite sulla produzione.

In tutti i settori, la crescente complessità e la crescente velocità del business richiedono nuovi modi per ottimizzare la produttività e l’efficienza. La chiave è utilizzare i dati provenienti da macchine, impianti, processi e prodotti in modi innovativi per acquisire nuove conoscenze. Le due società hanno un piano congiunto per presentarsi sul mercato, pensato per aiutare i produttori dell’industria di processo a sfruttare al meglio i dati in loro possesso per ottenere benefici economici.