Automazione Plus

Security: come affrontare correttamente la sicurezza in aziendaERT

La trasformazione digitale in atto e le opportunità ad essa connesse rendono oramai attuali scenari di business e tecnologici, correlati ad esempio all’Internet Of Things (IOT), alla Block Chain e all’Intelligenza Artificiale (AI), che sino a qualche tempo fa sembravano solamente ipotesi futuribili. Inoltre, la crescente liquidità del contesto nel quale le organizzazioni sono chiamate ad operare e la necessità di adottare soluzioni maggiormente orientate al lavoro in mobilità – remote working e “galassie” di servizi cloud interconnessi – costituiscono gli elementi di rottura con il passato. Allo stesso tempo, l’incremento dei tempi di connessione, il significativo aumento delle quantità di dati scambiati e l’ampliamento delle infrastrutture ICT, sempre più delocalizzate, unitamente all’esponenziale crescita del cyber crime, comportano la necessità di attuare misure e controlli di sicurezza integrativi.

Dunque, discipline quali la business continuity, la data protection e l’information security rappresentano la chiave del successo per le organizzazioni, assumendo un ruolo strategico per un posizionamento rilevante nei mercati di riferimento. Sono elementi oramai imprescindibili, che riguardano trasversalmente tutti i livelli di un’organizzazione; TÜV Italia opera a livello strategico in tutte queste discipline supportando le aziende nel configurare una struttura organizzativa resiliente, pronta a gestire efficacemente il cambiamento.

Gli ambiti della Scuriti

Assessment e certificazioni
La garanzia di una sicurezza aziendale solida e monitorata è ormai una necessità. Per questo le certificazioni di sistema di gestione come ISO/IEC 27001 per la Sicurezza delle Informazioni, la certificazione TISAX per la Sicurezza delle Informazioni in ambito automotive o la ISO 22301 per la continuità operativa, costituiscono un tassello chiave per il successo e la buona reputazione delle organizzazioni. Nell’ambito degli scenari possibili e della risposta che le aziende devono saper mettere in atto in caso di crimini informatici – sempre più frequenti – sono importanti gli assessment per analizzare la vulnerabilità dei sistemi informatici, delle applicazioni e delle infrastrutture di rete (vulnerability assessment) e quelli per testare la sicurezza degli stessi quando sottoposti a un attacco informatico (penetration test).

Risk management e compliance: un approccio integrato
Al fine di prevenire impatti dannosi di natura operativa, legale e correlati alla reputazione del brand, derivanti dalla compromissione accidentale o dalla violazione deliberata di dati e informazioni, nonché dei sistemi impiegati per trattarli, è fondamentale l’adozione di un modello organizzativo orientato anche alla sicurezza delle informazioni. Nell’ambito delle attività volte ad assicurare la compliance normativa, con impatto su dati e informazioni, TÜV Italia è partner affidabile per diversi ambiti, come la protezione dei dati personali e la responsabilità amministrativa delle organizzazioni rispetto alla normativa 231 che include tra i reati presupposti anche quelli di natura informatica.

Lavorare in modo sicuro ed efficiente
Le organizzazioni sono chiamate operativamente a mettere in campo specifiche misure di sicurezza e attività tecniche di controllo su infrastrutture ICT, sistemi e software, cogliendo contestualmente l’opportunità di massimizzare gli investimenti realizzati e rendendo i processi coinvolti sempre più efficienti. Per questo motivo TÜV Italia mette a disposizione delle aziende servizi mirati che riguardano il Quality Smart Working e il Remote Working.

Cultura organizzativa e resilienza
Proprio la liquidità del contesto nel quale operano le organizzazioni richiede un ulteriore cambio di passo: saper identificare e rispondere in modo proattivo al cambiamento sono gli elementi essenziali per generare una cultura organizzativa orientata alla resilienza. Per questo TÜV Italia prevede le soluzioni mirate e su misura per tutte le tipologie di organizzazione.

Il ruolo delle competenze nella Security
Il fattore umano rappresenta la più importante vulnerabilità della security: le scarse competenze delle persone in questo ambito sono la prima causa del successo degli attacchi informatici. La formazione, pertanto, è un punto cruciale per la sicurezza informatica e di conseguenza per il percorso di digital trasformation.

TÜV Italia Akademie supporta le aziende con percorsi di formazione dedicati alla security in ambito automotive, dispositivi medici, ICT. I corsi vengono erogati presso le sedi TÜV Italia, online attraverso aule virtuali, oppure su richiesta possono essere progettati su specifiche esigenze aziendali ed erogati in house. Completano la proposta i corsi e-learning proposti dalla Digital Academy.