Sercos International, associazione che supporta il bus di automazione Sercos, offre una nuova versione di Sercos Monitor (versione 3.5.4), disponibile per il download gratuito dal sito www.sercos.org/downloads/tools. Si tratta di un tool di diagnostica, sviluppato e tenuto aggiornato dal centro per il trasferimento tecnologico Steinbeis, che offre un’analisi chiara e dettagliata del traffico dati sulle reti Sercos III.
La nuova funzionalità di analisi per Sercos supporta la funzione Sercos oversampling, che permette di accedere dal monitor a singoli esempi di dati di processo. Si possono inoltre creare tramite Sercos Monitor dei file SPDML specifici per produttore con descrizione dei parametri per avviare processi basati su Sercos. È stata anche implementata la funzione di dialogo per la configurazione manuale di funzionalità CIP Safety.
È disponibile per l’utente anche l’analisi estesa S/IP con l’uso di filtri ottimizzati e tipologie di telegrammi individuali, oltre a un’estensione della funzione oscilloscopio per una migliore analisi grafica dei telegrammi di dati. I file formato PcapNg sono ora supportati senza bisogno di una precedente conversione. Le prestazioni sono state ottimizzate sulla base del supporto multi-CPU-core per il logging in realtime di grandi volumi di dati, per esempio per l’analisi degli errori sporadici nei sistemi di produzione.
Per quanto concerne l’esatto time stamping e la risoluzione port-specific dei telegrammi Sercos, le nuova versione integra il monitor Kunbus TAP Curious Ethernet.
“Sercos Monitor è diventato uno strumento software indispensabile per l’intera comunità Sercos. Grazie al continuo sviluppo di funzionalità e alla semplicità d’uso, fornitori e utenti finali sono in grado di localizzare la causa degli errori su basi altamente targhettizzate e di incrementare significativamente la disponibilità di macchine e sistemi” ha affermato Peter Lutz, Managing Director di Sercos International.