SECO, attiva nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha siglato un accordo di collaborazione con SDA Bocconi School of Management sul tema della Digital Innovation, volto a intercettare startup ad alto contenuto tecnologico e innovativo a livello nazionale e internazionale.
Forte dei suoi 50 anni di storia al servizio delle imprese, delle istituzioni e in generale della competitività del sistema Paese, SDA Bocconi, recentemente riconosciuta dal Financial Times come 5° Scuola al mondo nei Programmi su misura, vuole mettere a disposizione delle aziende la sua lunga esperienza in ricerca e formazione manageriale, orientandola ai fabbisogni specifici delle organizzazioni, specialmente in questo difficile periodo.
Lo fa attingendo a tutti gli elementi distintivi che da sempre caratterizzano la sua missione e la sua attività tra cui la creatività e innovazione, fondamentali, soprattutto in questa fase, per immaginare nuovi modelli e seguire nuovi percorsi.
Le finalità di SDA Bocconi trovano una perfetta comunione d’intenti con la natura innovatrice di SECO. Storicamente pioniera nella ricerca e nella multidisciplinarietà, SECO è da sempre impegnata a presidiare temi di frontiera, nella convinzione che le contaminazioni più proficue nascano dalla diversità e dall’incontro fra mondi eterogenei che guardano nella stessa direzione, come dimostrano le molteplici partnership in sinergia tra industria, mondo accademico e ricerca applicata.
Produzione di conoscenza a livello internazionale, supporto all’entrepreneurship ed economia dell’innovazione sono quindi i valori condivisi su cui si è fondato l’incontro tra SECO e SDA Bocconi, il cui primario obiettivo è quello di accelerare il processo di Digital Innovation creando un ponte tra realtà industriali, ricerca accademica e startup.
All’interno delle attività che nutriranno questa collaborazione, infatti, particolare attenzione sarà rivolta a un progetto di ‘startup radar’ a livello globale, tramite il quale SDA Bocconi potrà agevolare l’incontro di SECO con startup ad alto contenuto tecnologico e innovativo, creando una piattaforma di accelerazione dello sviluppo dell’imprenditorialità, del talento e di un concreto confronto con il mercato. “Attraverso lo ‘startup radar’ di SDA Bocconi, SECO ha l’opportunità di scoprire da un lato come i propri segmenti di business vengono plasmati dalle nuove tecnologie e dalle startup agili, e dall’altro di collaborare con queste startup per offrire un più elevato valore aggiunto ai propri clienti” afferma Markus Venzin, Dean of Innovation dell’Università Bocconi.
“Siamo profondamente convinti che l’innovazione si debba perseguire attraverso gli investimenti per sviluppare startup che riescono meglio di società strutturate a lavorare su tecnologie di frontiera” dichiara Massimo Mauri, Amministratore Delegato di SECO, che aggiunge: “In questo senso la collaborazione di SECO con SDA Bocconi crea i presupposti per sviluppare un importante ecosistema digitale nel panorama italiano. SECO è pronta ad investire in innovazione attraverso aumenti di capitale in startup che selezioneremo con l’ausilio delle elevate competenze di SDA Bocconi”.