Automazione Plus

SDProget propone Spac Start EasySolERT

La filosofia del programma Spac Easysol è la semplicità: SDProget ha creato un programma che non richiede particolari conoscenze tecniche del settore fotovoltaico, rendendo EasySol uno strumento immediatamente operativo, pensato per progettisti di impianti e installatori che si occupano di preventivazione e realizzazione della relativa documentazione.

L’interfaccia guidata di Spac Easysol permette di creare facilmente documenti dettagliati e professionali, grazie al motore grafico Autodesk Autocad 2010 OEM integrato; è possibile creare automaticamente disegni in formato .dwg nativi riguardanti la planimetria e le posizioni dei vari componenti dell’impianto (pannelli, inverter, percorsi cavi ecc.) e gli schemi elettrici unifilari di potenza; EasySol contiene tutte le librerie dei simboli elettrici usati in applicazioni fotovoltaiche, per modificare e implementare i disegni elaborati in automatico.

Tra le principali caratteristiche citiamo: la presenza di un database anagrafica cliente, che permette all’operatore di salvare i dati dell’utente e inserirli all’interno delle stampe automatiche dei documenti per GSE e di allaccio (Enel DK 5940); catalogazione dei diagrammi di irraggiamento secondo le norme UNI 10349 e/o tabelle Enea con la possibilità di importare ulteriori valori dal Pvgis; presenza di dati di albedo tipico modificabili. Oltretutto sono inseriti i coefficienti di miglioramento per impianti con inseguitori, sono gestite le perdite del BOS editabili; è possibile calcolare la producibilità annua dell’impianto con rispettivo grafico e valutazione della riduzione delle emissioni.

Nella fase di calcolo per l’identificazione del generatore in base alla potenza specificata, la scelta dei componenti può avvenire indifferentemente partendo dai pannelli o dall’inverter, in modo bidirezionale; la sezione delle verifiche elettriche segnala eventuali parametri non corretti nell’accoppiamento stringainverter, in base alla tensione massima a vuoto, MPPT minima e massima, corrente massima accettabile dall’inverter.

I database sono formati da archivi dettagliati di dispositivi modificabili; attraverso il comando PDF si accede alla diretta consultazione delle caratteristiche tecniche dei componenti. Come output Easysol genera automaticamente in base AutoCAD gli schemi unifilari secondo le norme CEI.
EasySol contiene molti riferimenti normativi e legislativi e permette la creazione della modulistica finale dell’impianto secondo i modelli del GSE.

In EasySol si possono impostare le tariffe del Conto Energia con scambio sul posto o vendita diretta ottenendo il calcolo del periodo di rimborso del capitale investito e la Relazione economica dettagliata e modificabile in Word con il relativo diagramma e tabella di cash flow.

SDProget Industrial Software: www.sdproget.it