Automazione Plus

SDProget: nuove release per i software Spac Start e Spac EasysolERT

Spac Start e Spac EasySol sono due software di design rilasciati da SDProget.

Le novità della versione 2013 di Spac Start sono molteplici e nate da richieste dirette degli utilizzatori. La base di sviluppo è ora il motore grafico OEM equivalente ad AutoCAD 2013 in modo da garantire la massima portabilità e compatibilità con il formato DWG. La gestione delle commesse di lavoro è stata allineata a quella molto più potente e performante presente su Spac Automazione. I vantaggi per l’operatore sono enormi essendo stato semplificato e potenziato il comando utilizzando nuove tecnologie di programmazione. La gestione della posa delle tubazioni e canalizzazioni permette ora la gestione più semplice dell’asse Z con notevole aumento di velocità durante la fase di lavoro in 3D. Le novità introdotte nella versione 2013 comprendono l’implementazione di molte funzioni all’interno del Project Center; Project Center rappresenta il cuore del nuovo sistema di progettazione elettrica impiantistica è un nuovo e rivoluzionario sistema di progettazione per gli impianti elettrici basato sul catalogo dei costruttori, comprensivo di tecnologia di controllo per il corretto utilizzo dei componenti.

Le immagini in veste fotografica delle composizioni delle scatole di tutte le serie di prodotto disponibili in Start 2013 vale a dire Standard SD neutre, ABB e Bticino, si arricchiscono da questa versione anche della componentistica Plana della Vimar. Per soddisfare la norma 64.8 V3 (dotazioni d’impianto) sono state apportate modifiche al Project Center per dare la possibilità di memorizzare locali con le varie dotazioni d’impianto raggruppati in famiglie omogenee. Inoltre per facilitare la visualizzazione della struttura di progetto il Project Center è ora disponibile sia con le finestre di lavoro affiancate orizzontalmente sia verticalmente. La funzionalità di cambio PlaccheApparecchi che consente di modificare l’impianto scambiando le serie civili dei prodotti utilizzati è stato ottimizzato per consentire la rapida esecuzione delle variazioni mediante pochi click. Nella parte dedicata agli schemi funzionali è stato allineato a Spac Automazione anche il comando di Estrazione Targhette per la marcatura di conduttori, componenti e morsetti, interfacciato con i software dei principali costruttori.

EasySol è invece un programma di progettazione per l’ambiente fotovoltaico, che consente di effettuare calcoli di producibilità, scegliere inverter e moduli in archivi plurimarca, di effettuare disegni su base AutoCAD OEM 2013, che riguardano gli schemi funzionali unifilari e gli schemi planimetrici di impianto: inoltre crea in automatico tutte le relazioni tecniche, i preventivi, il business plan dell’analisi economica, i vari documenti burocratici ed è stato arricchito con nuove funzionalità, tra cui i cataloghi dei moduli ed inverter che sono in costante aggiornamento, il calcolo della sezione dei cavi, i documenti tecnici aggiornati e l’ importazione dati rilevati da EasySol Mobile. Nel business plan è gestita la detrazione Irpef, oltre che l’aggiornamento costante del conto energia. All’interno di Spac Start 2013 è inclusa la funzionalità EasySol plan draw, che consente di leggere i dati ricavati da EasySol, di disegnare la planimetria completa dell’impianto, dove realizzare successivamente i percorsi cavi, distinte e legende simboli.

Spac EasySol Mobile è un’applicazione per iPhone e iPad che permette di effettuare la progettazione preliminare dell’impianto fotovoltaico in modo veloce ed intuitivo su dispositivi Apple in modo da trasferire tutti i dati al software Spac Start EasySol. Grazie alle potenzialità del dispositivo consente di determinare automaticamente la località, l’orientamento e l’inclinazione del sito e, tramite la banca dati climatici Enea in dotazione, calcola la producibilità annuale dell’impianto tenendo conto delle perdite, realizza un preventivo e il business plan dell’impianto. Tutti i dati di progetto sono salvati su formato standard Spac EasySol e possono essere inviati direttamente via e-mail al computer dell’ufficio comprese le fotografie e tutti i dati rilevati, in modo da procedere alle stampe.

SDProget: www.sdproget.it