Automazione Plus

Scuola di Robotica presenta la Summer School 2012ERT

In molte Nazioni, l’impiego di kit robotici di vario tipo nella scuola (dall’infanzia alle superiori) ha prodotto benefici. Le sfide, ora, per la robotica educativa riguardano: la continuità didattica (sviluppo di linguaggi di programmazione iconografica/a codice che possano essere impiegati per tutti i gradi e gli anni scolastici; la sua applicazione in vari gradi di scuole (primaria e superiori, istituti tecnici; licei), potendosi adattare alle materie e ai piani di studio; abbattere i costi.

Nel corso della Summer School 2012 di Scuola di Robotica, che si terrà dal 23 al 25 luglio 2012 in una sede del Parco Naturale del Beigua (Savona), saranno presentati progetti e soluzioni per affrontare queste sfide. La Summer School 2012 sarà incentrata sull’impiego avanzato del kit Lego NXT e introdurrà un corso su Arduino, la piattaforma programmabile con cui è possibile programmare robot.

Sarà anche presentato uno studio di applicazione della robotica educativa ai programmi di matematica per la scuola media e il biennio delle superiori. Una lezione importante sarà dedicata alle tecnologie del monitoraggio e della valutazione. I giorni di studio sono articolati in lezioni plenarie e laboratoriali.

Scuola di Robotica fornirà i kit Lego NXT e i kit Arduino da impiegare durante il corso. Alla fine della Summer School verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La Summer School avrà luogo solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

Per effettuare la domanda: inviare un file .doc all’indirizzo info@scuoladirobotica.it con i dati anagrafici; 20 righe di curriculum; la motivazione per seguire il corso. Il numero massimo degli ammessi al corso è 30. Le candidature verranno valutate sulla base dei curricula e dell’ordine di presentazione delle domande. Il 30 giugno 2012 si chiuderà l’accoglienza delle domande. Informazioni: tel. 348 0961616 e su info@scuoladirobotica.it.

Scuola di Robotica: www.scuoladirobotica.eu