Si terrà dal 14 al 18 giugno 2020 a Milano la VI conferenza internazionale sugli acciai per automobili e camion con lo slogan Riunire l’industria dell’automobile, dei fornitori e dell’acciaio. I temi trattati saranno l’indagine, l’applicazione e il comportamento dell’acciaio nella costruzione di veicoli.
L’acciaio è uno dei materiali più importanti dell’industria automobilistica: oggi circa il 60% della massa totale di un’autovettura proviene dall’acciaio. Vengono utilizzati acciai con diversi livelli di resistenza, da un alto grado fino ad un massimo. La loro introduzione nel processo di produzione ha contribuito a nuove progettazioni, al miglioramento della sicurezza in caso di urto e alla riduzione del peso dei veicoli.
Altro slogan del convegno SCT 2020 è Tendenze future nello sviluppo dell’acciaio, tecnologie di lavorazione e applicazioni. Ciò comprende questioni quali l’acciaio avanzato resistente agli urti, le più recenti tecnologie di giunzione e i risultati della ricerca di nuovi materiali. Tra gli argomenti trattati si parlerà anche di nuovi acciai innovativi con proprietà specifiche in grado di produrre, ad esempio, carrozzerie leggere e trasmissioni, nuovi metodi di forgiatura e metodi di simulazione utilizzati per la progettazione e la produzione di veicoli moderni.
L’industria siderurgica risponde alle crescenti esigenze di materiali per auto e camion non solo con molte qualità di acciaio con eccellenti proprietà meccaniche e di lavorazione, ma anche con concetti innovativi come la costruzione leggera per la riduzione delle emissioni nei veicoli convenzionali e per l’elettromobilità. Nel lavoro di collaborazione, l’industria automobilistica, l’industria dei fornitori e l’industria siderurgica devono ora garantire soluzioni sostenibili ed efficienti per veicoli economici, sicuri e confortevoli. Durante SCT 2020 esperti dell’industria e della scienza si incontreranno per presentare e discutere i più recenti sviluppi ed esperienze nell’applicazione degli acciai per auto e camion.
Fra gli argomenti della conferenza figurano:
• Componenti in acciaio per auto e camion
Struttura della carrozzeria, parti forgiate e stampate, motore (convenzionale, elettrico), sistemi di trasmissione della propulsione, asse, alberi, cuscinetti, tubi e ingranaggi di precisione, sterzo e telaio, ruote, freni, accessori, gestione del motore, iniezione, nuovi sistemi di propulsione (ad es. ibrido elettrico, celle a combustibile)
• Produzione di componenti
Processi di formatura intelligente, nuovi sviluppi nelle tecniche di trattamento termico, produzione ibrida e additiva, progettazione multi-materiale, tecniche di giunzione efficienti, catene di processo innovative ed economiche, nuove tecniche di superficie (protezione dalla corrosione e dall’usura, aderenza della vernice), processi di lavorazione intelligente
• Nuovi acciai ad alte prestazioni
Design moderni dell’acciaio, proprietà migliorate ed adattate, nuove forme di prodotto, nuovi rivestimenti superficiali, formatura adattata, costruzione leggera con componenti forgiati, riciclabilità, valutazione del ciclo di vita, acciai resistenti all’idrogeno, terza generazione di AHSS, acciai bainitici, nuovi acciai elettrici.
• Modellazione, simulazione e collaudo
Simulazione numerica delle proprietà dell’acciaio, componenti, giunti e processi, ingegneria simultanea (rapida), ingegneria virtuale e argomenti correlati, trasformazione digitale nello sviluppo dei materiali, metodi di prova innovativi per componenti dei materiali e veicoli, valutazione della qualità e integrità delle parti, nuovi metodi di caratterizzazione delle proprietà dei materiali.
Chi volesse diventare speaker a SCT 2020 può inviare il propri contributo. I dettagli sull’invio di abstract e su come partecipare sono disponibili online.