Luigi De Vito, Direttore della Divisione Woodworking Machinery di Scm Group, illustra la visione di Scm Group alla Ligna Conference 2016: “Da un’industria che produce ad un’industria che risponde: questa la nuova rivoluzione industriale che il mercato richiede e la sfida che in Scm abbiamo accolto già da tempo. La nostra risposta è un nuovo sistema produttivo “Easy & Responsive” in grado di mettere automazione e interconnessione al servizio del rinnovamento di processo indicato dal mercato”.
La visione di Scm Group sul futuro dell’industria nell’era della digitalizzazione parte dai concetti di “dinamismo” e di “intelligenza di processo” che il sistema produttivo è chiamato a racchiudere in misura sempre maggiore. “L’industria deve saper far fronte ad un consumatore che chiede soluzioni, performance, estetiche e prezzo, non accontentandosi di standard imposti.” continua Luigi De Vito “Il nostro sistema di soluzioni tecnologiche rivolto all’industria nasce, quindi, per essere agile, integrato, facile da gestire e controllare, con un basso “cost of ownership”, in grado di adattarsi a cambiamenti anche imprevedibili della domanda finale.”
I produttori di arredamento rinnovano le collezioni frequentemente, quasi come nel settore moda, che significa prodotti dal ciclo di vita ridotto, sempre più personalizzati, complessi da gestire con flussi rigidi e standardizzati. Serve quindi una tecnologia capace di rendere competitiva la “mass customization”. Il cambiamento in essere è trasversale a tutto il settore industriale, dalla grande impresa al piccolo laboratorio artigianale. Scm Group, forte della sua expertise su tutta la gamma di macchine e processi produttivi, sviluppa soluzioni Easy & Responsive per ciascun target. Per le “Big Industries”, sistemi di celle integrate facili da programmare e riconfigurare, dotate di magazzini evoluti che occupano poco spazio e consumano meno materiali, meno energia, meno investimenti. Soluzioni in cui l’automazione e la sensoristica avanzate sono a misura di aziende proiettate a cogliere le opportunità del mercato. La supervisione intelligente del processo produttivo avviene con configuratori di linea che raccolgono dati e li valorizzano in modo più veloce ed efficiente. Per le “Small Joinery Workshop”, celle automatiche con tempi di set-up rapidi e con un’interazione sempre più “user friendly” alla portata di personale non specializzato, compatte e leggere. Celle che si compongono di macchine di serie, facili da riadattare ai cambiamenti, e con sistemi di asservimento semplici. Per Scm Group il sistema produttivo è Easy & Responsive in quanto capace di rispondere alla variabilità e alla personalizzazione del prodotto finale chiesta dal consumatore, un sistema fatto di soluzioni tecnologiche “intelligenti” che coniugano la sostenibilità dell’investimento e la possibilità di riconfigurare i flussi produttivi, quindi, agile, reattivo, pronto al cambiamento.