Si è svolto lo scorso 20 novembre il primo School Day Fanuc: gli alunni della terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Dresano (MI) sono stati ospiti della sede italiana della multinazionale giapponese per una giornata all’insegna dell’orientamento.
Negli uffici Fanuc di Arese gli studenti hanno potuto conoscere e osservare dal vivo come funziona un’azienda, quali sono i reparti che la compongono e quali sinergie la animano. Inoltre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino il funzionamento dei robot e delle robomacchine e approfondire tematiche relative alla sicurezza sul luogo di lavoro.
Obiettivo dello School Day Fanuc, organizzato dalla Fanuc Academy, è quello di fornire una visione reale del mondo del lavoro attraverso informazioni, indicazioni e attività utili a favorire l’orientamento scolastico, aiutando i ragazzi a operare scelte consapevoli per il loro futuro.
La prima parte della visita è stata improntata sulla definizione di azienda con la presentazione dei prodotti e l’illustrazione dell’organigramma (reparto vendite, marketing, amministrativo, tecnico e logistico). Gli studenti hanno in particolar modo apprezzato l’intervento da parte di quattro giovani dipendenti che hanno raccontato il loro percorso formativo scolastico, tra aspirazioni e incertezze, e l’arrivo in Fanuc con descrizione delle mansioni che svolgono in azienda. La prima parte della mattinata si è poi conclusa con un’attività ludica legata al marketing aziendale, che ha coinvolto attivamente tutti i ragazzi.
Successivamente, gli alunni del “Don Milani” sono stati accompagnati a scoprire l’area retrofit. Qui hanno potuto conoscere i componenti dei robot e hanno avuto modo di conoscerne il funzionamento utilizzandoli in prima persona.
Le attività dello School Day Fanuc si sono concluse nello showroom, dove ai ragazzi sono stati illustrati i principi di lavorazione e funzionamento delle macchine utensili Robodrill e Robocut e l’importanza del loro cuore, il CNC.
Infine, Fanuc Italia ha voluto sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro, aspetto che considera di prioritaria importanza, allestendo uno spazio dedicato a questo argomento ed esponendo tutti i principali strumenti di misura in dotazione al personale tecnico.