Un progetto dedicato all’alfabetizzazione visiva che ha come primo obiettivo quello di sviluppare una consapevolezza critica sui meccanismi del mondo del lavoro, della comunicazione, dell’informazione, del rapporto con i social media. È il focus di School Academy Speciale 50° Telmotor, progetto formativo PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex alternanza scuola-lavoro, che Telmotor – player industriale di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia oltre che fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario – avvia in queste settimane in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Un progetto educational, sviluppato in collaborazione con Edoomark, impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale, nato con l’idea di utilizzare il lavoro, o meglio, l’insegnamento al lavoro, come veicolo di confronto e sviluppo di competenze trasversali e cognitive, per un avvicinamento consapevole al mondo del lavoro. E dunque organizzazione, problem solving, relazione ma anche alfabetizzazione visiva, informazione, marketing e uso avanzato di strumenti digitali.
“Telmotor da sempre allinea la propria strategia aziendale ai bisogni futuri della società, coerentemente alla tesi secondo la quale un’azienda ha valore quando contribuisce al benessere della società. Per un’azienda tecnologica e innovativa come Telmotor una delle strade da percorrere è senz’altro quella del trasferimento delle conoscenze tecniche alle nuove generazioni. Con il progetto 50° Educational, dislocato lungo l’asse di alcune delle nostre filiali in Italia, ci impegniamo a costruire il mondo di domani, rivolgendoci agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie. L’obiettivo è creare una via di match tra mondo del lavoro e giovani” dichiara Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor. “Le aziende e le nuove generazioni devono essere interconnesse: solo così è possibile rispondere in modo concreto sia al bisogno di competenze in azienda, sia alla necessità dei giovani di entrare nel mondo del lavoro”.
Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e in particolare alle classi terze, quarte e quinte, il percorso prevede nel corso di marzo, aprile e maggio il coinvolgimento di 8 istituti in 8 città dove è presente una filiale Telmotor: si comincia da Torino, poi Cernusco sul Naviglio (MI), Brescia, Lecco, Bergamo, Saronno (VA), Verona e per chiudere a Padova.
Guidati da un Ambassador Telmotor, ogni gruppo classe seguirà un percorso di 40 ore certificate e sarà coinvolto sul mondo di Automazione, Energy & Luce, Academy & Next, Community e Corporate Social Responsibility. Ogni Istituto, con la classe divisa in redazioni, dovrà far emergere i valori aziendali e gli aspetti più dirompenti di un prodotto o un progetto – in riferimento alla sede Telmotor coinvolta – realizzando un video, secondo brief e scadenze definite.
L’evento conclusivo, previsto il 29 maggio presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio, Bergamo) alla presenza di tutti gli studenti, gli Ambassador di Telmotor e la giuria, decreterà i migliori prodotti video e i vincitori delle categorie Miglior Spot (premio sul racconto, attraverso una storia, di un valore caratterizzante l’azienda); Miglior CheNotizia (premio sul racconto di un prodotto o progetto Telmotor con stile giornalistico); Miglior ADV (premio alla miglior realizzazione grafica che esplicita una qualità di un prodotto o progetto).