Dopo il ritardo annunciato a fine agosto, sul sito di Invensys è stato pubblicato lo schema dell’accordo tra Schneider e Invensys.
È un momento importante nella genesi di questa operazione perché rappresenta, a tutti gli effetti, la presentazione ufficiale dell’offerta di acquisto agli azionisti Invensys. Nel documento sono riportate tutte le informazioni finanziarie relative all’acquisizione.
Nello stesso tempo, Schneider Electric ha pubblicato il prospetto relativo all’emissione delle nuove azioni che saranno distribuite, come parte del pagamento, agli azionisti di Invensys i quali, a operazione conclusa, si ritroveranno proprietari del 3% dell’intero pacchetto azionario di Schneider Electric e avranno quindi la possibilità di influenzare concretamente le decisioni future della società.
La parola passa adesso all’assemblea degli azionisti di Invensys che dovrà deliberare l’accettazione della proposta che dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana. Entro inizio 2014 l’operazione dovrebbe essere definitivamente conclusa, previo assenso dell’Antitrust.