Si è concluso il 1 dicembre, con un incontro a Stezzano dedicato a 60 laureandi italiani e stranieri del corso di laurea in Ingegneria Elettrica ed Energetica del Politecnico di Torino, il ciclo di incontri Schneider Electric University Days con le Università, che si rinnoverà il prossimo anno.
Scopo della visita far conoscere da vicino l’unità produttiva delle soluzioni per la Media Tensione e di materiale per l’installazione elettrica, ma anche dare la possibilità agli studenti di scoprire l’innovazione tecnologica nel loro settore, attraverso un seminario sul nuovo quadro intelligente iQuadro e un percorso di visita al laboratorio XperienceLab, un’area nata per raccogliere le ultimissime innovazioni tecnologiche in materia di gestione dell’energia e di efficienza energetica. Qui gli studenti hanno potuto “fare esperienza dell’energia intelligente che comunica” e scoprire il funzionamento di quei sistemi che costituiscono la “smart city”, ovvero tutte le opportunità per migliorare l’efficienza energetica nelle nostre case, nelle industrie, nelle città e in altri settori e spesso non visibili al pubblico.
Inoltre, guidati da un esperto, hanno potuto assistere a demo e simulazioni relative a diverse esperienze in cui la rete elettrica, la rete informatica e le apparecchiature di automazione “dialogano” fra di loro consentendo una efficace gestione dell’energia.
La giornata di Stezzano ha chiuso per il 2014 il programma di Schneider Electric University Days, che ha coinvolto anche gli atenei di Genova, Padova, Bologna, Cagliari e Brescia in un ciclo di incontri e seminari su tematiche quali l’efficienza energetica, l’automazione, la domotica, la distribuzione elettrica. Agli incontri tenuti nel 2014 hanno partecipato oltre 500 studenti e docenti universitari; l’iniziativa proseguirà anche nel 2015 con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la partecipazione.
Gli incontri University Days fanno parte del programma Attività Scuola Tecnica e Università che Schneider Electric porta avanti da diversi anni, collaborando con oltre 350 istituti di formazione tecnica di tutto il territorio nazionale, fra cui 28 Università, con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti la propria esperienza, attraverso iniziative di formazione pratica, formazione online, stage aziendali, soluzioni e laboratori didattici. Particolare attenzione è data alla collaborazione con Politecnici e Università per creare opportunità di incontro e formazione e definire percorsi formativi all’avanguardia.