Automazione Plus

Schneider Electric: tool online per scegliere l’architettura free cooling nel Data CenterERT

In alcune zone geografiche e condizioni climatiche, la spesa energetica per i sistemi di cooling può ridursi di oltre il 70% scegliendo di operare in modalità “economizer”, il che corrisponde ad una riduzione di oltre il 15% del PUE annualizzato. Per i progettisti e responsabili Data Center può però essere difficile scegliere fra le numerose architetture di cooling disponibili. Schneider Electric, con la sua divisione IT nata nel 2007 dall’acquisizione di APC, ha elaborato il tool online gratuito Cooling Economizer Mode PUE Calculator, accessibile cliccando qui. Lo strumento aiuta a quantificare i risultati delle diverse opzioni, mettendo in luce quali architetture possono garantire il livello ottimale di PUE, costi energetici ed emissioni di anidride carbonica, in funzione del luogo in cui si trova il Data Center e dell’ambiente operativo IT.

Il Cooling Economizer Mode PUE Calculator mette a confronto sette tipi comuni di architetture di cooling evidenziando il loro PUE annuale atteso, i costi energetici, le emissioni di gas serra. Le tipologie a confronto previste dal tool includono sistemi raffreddati ad acqua, a glicole, ad aria e sistemi base (privi di funzione economizer). L’utente inserisce nel tool informazioni quali il luogo in cui si trova il Data Center, la sua capacità in kW, la percentuale di carico IT, il tipo di ambiente operativo IT, la temperatura di ingresso nell’ambiente IT, lo stato dell’alimentazione e dell’illuminazione. Sono forniti valori di default, espressi in valuta locale, per i costi energetici (in kWh) e per le emissioni di anidride carbonica (kg/kWh); tali valori possono essere modificati dall’utente se lo si desidera.

Il tool fornisce informazioni quali il dato sul PUE annualizzato relativo al solo sistema di cooling, il costo energetico annuale (in valuta locale), le emissioni di gas serra annuali e il numero di ore di funzionamento in modalità economizer totale o parziale disponibili, in funzione dell’architettura e del luogo in cui si trova.

Schneider Electric: www.schneider-electric.com