Schneider Electric ha presentato StruxureWare SCADA Expert ClearSCADA, una piattaforma software aperta che consente di gestire in modo efficiente ed ottimizzare gli asset remoti. “Continuiamo a migliorare l’esperienza d’uso e ad offrire funzionalità basate sulle esigenze dei nostri clienti” spiega Massimo Daniele, Marketing Manager Plant Solutions di Schneider Electric. “Attraverso l’utilizzo di oggetti con modelli predefiniti, detti template, aiutiamo a ottimizzare i tempi di sviluppo ed implementazione dei progetti; il banner degli allarmi presente di default nella pagina iniziale aiuta ad individuare più rapidamente le necessità di manutenzione; l’integrazione completa con il software historian tier-2 della famiglia System Platform facilità l’accesso ai dati a tutti i livelli dei sistemi aziendali”
Queste funzionalità sono parte di una piattaforma software progettata per ridurre i costi operativi complessivi legati agli asset remoti e per offrire una visione completa ed onnicomprensiva delle operation nei vari siti. Tecnologicamente, sono state aggiunte anche diverse funzionalità. Interfaccia Utente WebX evoluta: le informazioni di processo sono disponibili sempre, ovunque, tramite qualsiasi device che supporti HTML5: trend, liste di allarmi, liste di eventi, query. Più ampie opportunità di integrazione con componenti hardware per la telemetria: si offre una migliore integrazione con il software Realflo, applicazione dedicata alla misurazione dei flussi, includendo il supporto per Realflo Liquids 6.91 ed anche il supporto nativo per le note soluzioni Flow Computer di terze parti. Maggiore sicurezza di sistema: un sostanziale miglioramento nelle funzionalità di sicurezza, che prevede maggiore protezione per gli account utente, possibilità di audit della sicurezza di sistema realizzabile con una lista di eventi e log dedicata, consultabile e estrapolabile tramite query già presente a sistema.
Offrendo funzionalità di configurazione remota, e raccogliendo dati provenienti da più sistemi ClearSCADA o di terze parti, in un repository aziendale centralizzato, il software ClearSCADA aiuta a ridurre i costi e consente di avere a disposizioni dati cruciali, rilevanti per il business, su tutti i livelli operativi.
L’unione di configurazione con template e architettura basata su oggetti semplifica la scalabilità dei sistemi per installazioni nei settori Oil&Gas e Water and Wastewater, il che rappresenta uno strumento utile e rilevante per gestire l’intero ciclo di vita del sistema. Con una migliore compliance rispetto alle norme, il software ClearSCADA aiuta a ottenere continuità operativa, e utilizza tool integrati che garantiscono l’integrità dei record dati, anche nel caso di interruzioni nelle comunicazioni con il campo.