Automazione Plus

Schneider Electric presenta Vijeo Designer 6.0ERT

La versione 6.0 di Vijeo Designer di Schneider Electric è uno strumento software dedicato alla creazione di applicazioni HMI di tutti i prodotti della serie Magelis, dai più piccoli terminali operatore Magelis HMIsto e HMIstu, fino al più avanzato PC industriale.

Il software è stato sviluppato utilizzando le più diffuse tecnologie standard per la navigazione Web, la visualizzazione di immagini e video, l’archiviazione, la stampa di report (fra cui html/Java, Jpeg, Mpeg4, compact flash); offre un’interfaccia intuitiva che semplifica la configurazione, accelerando i processi di progettazione di applicazioni HMI in qualsiasi ambiente.

La flessibilità rende questo prodotto ideale per macchine semplici o complesse in processi produttivi di qualunque settore industriale, così come in ambito terziario/infrastrutture, building, trattamento acque.

Fra i vantaggi dati da Vijeo Designer 6.0 spiccano, in particolare: la vasta gamma di funzionalità, per cui è possibile utilizzare il software sia in modo indipendente, sia come interfaccia grafica nella suite SoMachine 3 di Schneider Electric, destinata al mondo OEM; la capacità di comunicare con tutti i prodotti elettronici di Schneider Electric e con una vasta gamma di PLC, dispositivi industriali e apparecchiature di terze parti; il supporto di 38 alfabeti e 15 lingue di applicazione simultaneamente; le funzionalità di networking evolute che consentono la comunicazione verso tutti i livelli dell’installazione. Inoltre, la funzione Web Gate permette la visualizzazione, il controllo e il monitoraggio delle applicazioni HMI da qualsiasi PC dotato di un browser Internet Explorer.

A ciò si aggiungono le funzioni di registrazione, riproduzione video, cattura dello schermo, che rendono più immediate le operazioni di monitoraggio, reporting, risoluzione dei problemi; l’add-on per PC dotati di Vijeo Designer Runtime, Intelligent Data Services (IDS), che rende possibile interfacciarsi con i processi in maniera completa e sicura, soddisfacendo i requisiti di tracciabilità richiesti dalla normativa FDA 21 CFR Parte 11 e permettendo la creazione di dashboard dinamici per la visualizzazione dei dati e delle relative modifiche direttamente sul browser Web. Utilizzando l’estensione IDS Report Printing è anche possibile creare e stampare report efficaci e professionali di tutti i dati acquisiti da IDS.

Ulteriori peculiarità sono: il nuovo protocollo di comunicazione con Zelio Logic per HMISTO501; i nuovi target (HMIstu con schermo da 5,7”, HMIsto501 per Zelio e gamma PC Box); compatibilità con Windows 7; invio di email periodico o su evento contenente testo dinamico e con possibilità di allegare dati in formato file; gestione password evoluta (Active Directory) per compatibilità normativa FDA 21 CFR part 11. IDS Report Printing, estensione di IDS, permette di creare, schedulare e stampare report efficaci e professionali. La gestione di allarmi ed eventi è distribuita su più pannelli operatore, mentre HMI Design Guide è la guida alla costruzione di un’applicazione HMI professionale.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it