Automazione Plus

Schneider Electric presenta i pulsanti wireless Harmony XB5RERT

Schneider Electric propone una nuova gamma di pulsanti wireless senza batteria, disponibili in kit plug&play. Gli Harmony XB5R includono trasmettitore (pulsante) e ricevitore, il che semplifica l’installazione e l’utilizzo del prodotto negli ambienti industriali.

I pulsanti wireless Harmony XB5R si installano facilmente in applicazioni nuove o già esistenti, quali linee di imbottigliamento, imballaggio, convogliatori etc. Grazie alla tecnologia wireless , l’installatore non ha più bisogno di passare i cavi nella struttura della macchina o di canaline per collegare il pulsante al quadro elettrico. I costi dell’installazione si riducono del 20% rispetto alle soluzioni tradizionali con cavo.

Il pulsante non ha batteria. Quando l’operatore preme il pulsante, l’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica per inviare un segnale radio tipo Zigbee al ricevitore. La soluzione priva di batteria garantisce continuità operativa, contribuisce al rispetto dell’ambiente, elimina le operazioni di manutenzione e ricarica della batteria ed i costi di riciclo.

Questo dispositivo wireless migliora la libertà di azione e movimento, perché gli utilizzatori possono allontanarsi dalle macchine e operare con il pulsante trasmettitore da grande distanza (sino a 100 metri, in funzione del tipo di installazione). In ambienti industriali severi, il comando a distanza permette di proteggere meglio sia l’utente sia la macchina.

I kit plug&play includono pulsante trasmettitore e ricevitore già accoppiati/codificati tra loro, semplificano i processi di ordinazione dei prodotti e rendono più veloce l’installazione.
Sono composti da un ricevitore non configurabile 24V DC dotato di un’uscita relè oppure da una ricevitore configurabile 24-230 V c.a./c.c. con due uscite relè. Due tasti funzione e sei LED posizionati sul frontalino del ricevitore configurabile permettono di implementare il prodotto rapidamente, dando indicazione sull’accensione, la ricezione del segnale , l’uscita abilitata ecc .

Sono disponibili come componenti aggiuntivi anche dei pulsanti trasmettitori ZB4 e ZB5.
Per le applicazioni PLC, la gamma include anche un ricevitore configurabile con quattro uscite PNP. Ulteriori accessori disponibili sono un’ antenna esterna che amplifica la trasmissione del segnale e una pulsantiera ergonomica per l’utilizzo mobile da parte dell’operatore

Schneider Electric: www.schneider-electric.it