Automazione Plus

Schneider Electric premia le tesi più ‘green’ERT

In seguito al protocollo d’intesa siglato con EnSiEL (Consorzio interuniversitario nazionale per l’energia e i sistemi elettrici che promuove e coordina studi, ricerche e iniziative per la didattica e la formazione, nel campo dell’energia, dei sistemi e degli impianti elettrici), Schneider Electric ha istituito il primo Concorso Nazionale Universitario “Think Green, Be Efficient” per la migliore tesi di laurea specialistica o magistrale sull’efficienza energetica.

“Scopo del concorso è promuovere la sensibilità culturale e le conoscenze interdisciplinari necessarie ad un approccio tecnologicamente avanzato in grado di facilitare la realizzazione di soluzioni applicative per il risparmio energetico, anche attraverso l’utilizzo di sistemi e impianti di automazione” ha spiegato Bruno Venturelli, Direttore della Qualità di Schneider Electric e responsabile dei progetti dedicati alla formazione, alle scuole e all’università.

Verranno premiate le migliori tesi di laurea che proporranno soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore terziario (esercizi commerciali, edifici scolastici e di pubblica amministrazione, strutture alberghiere e sportive ecc.), alla luce dell’evoluzione normativa europea e nazionale sull’automazione negli edifici.

Gli elaborati verranno selezionati e valutati da una specifica Commissione, composta da esperti in ambito energetico, rappresentanti di associazioni di categoria e professionali, personalità del mondo pubblico e istituzionale, secondo criteri d’innovazione, rigore scientifico e metodologico, applicabilità e replicabilità delle soluzioni ipotizzate, completezza e qualità documentale.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite un modulo disponibile sul sito www.schneider-electric.it entro il 31 marzo 2012; saranno accettati solamente elaborati di tesi discussi entro il 30 luglio 2012 e pervenuti all’azienda entro il 15 luglio.

Al primo classificato andrà un assegno del valore di 3.000 euro e la partecipazione gratuita a un percorso formativo di Energy Manager presso un Istituto Accreditato. Al secondo e terzo classificato, andranno rispettivamente un assegno di 2.000 e 1.000 euro.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it