Schneider Electric ha premiato i vincitori dell’ottava edizione della “Gara Nazionale Settore Elettrico ed Elettronico”, una competizione indetta dal CNOS FAP, l’Ente di Formazione dei Salesiani presente in Italia con circa 60 istituti di formazione professionale e tecnica. La “Gara Nazionale Settore Elettrico” si è svolta fra il 5 e il 9 maggio scorso presso il centro di formazione professionale salesiano “Bearzi” di Udine. 18 studenti provenienti da centri di formazione di varie regioni si sono confrontati nella progettazione, realizzazione e collaudo di un sistema di automazione per la nastratura di pacchi, denominato “Taping Machine”, gestito dal modulo logico “Zelio Logic” di Schneider Electric.
I primi tre classificati sono stati: Daniele Menini del CFP di Verona, Pierluigi Beltrame del CFP di Udine e Marco Salerno del CFP di Milano. Schneider Electric, sponsor della manifestazione, li ha premiati con una borsa di studio ed ha offerto ai Centri di Formazione Professionale di appartenenza una targa ricordo e vario materiale – per un valore complessivo di 5.000 euro – per il potenziamento dei laboratori didattici di automazione e domotica. Il valore della formazione professionale è confermato dai dati positivi e in crescita resi noti di recente dall’ISFOL: in Italia sono stati più di 300.000 gli iscritti a corsi di formazione professionale nel 2012/2013 (+ 18% rispetto al periodo precedente) con una riduzione degli abbandoni dei corsi e un successo formativo per il 68% dei neo iscritti.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 9 maggio presso Casa della Contadinanza di Udine, nel Salone del Parlamento, alla presenza di personalità della Regione, della Provincia, del Comune, di Confindustria. Don Gianni Filippin, Direttore Nazionale CNOS FAP, ha voluto salutare personalmente tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione. Per Schneider Electric erano presenti Giorgio Brovazzo, Direttore dell’Area Commerciale Nord Est, e Gianfranco Mereu, Responsabile delle Relazioni con le Scuole e le Università. La cerimonia di premiazione del concorso è stata anche l’occasione per siglare un importante accordo di collaborazione fra Schneider Electric ed il CNOS FAP “Bearzi” di Udine che vede quest’ultimo sede operativa dove verranno svolti corsi di domotica rivolti ai professionisti del territorio friulano per l’ottenimento della certificazione KNX.
La “Gara Nazionale Settore Tecnico ed Elettronico” si colloca si colloca all’interno di una più ampia manifestazione promossa dai centri di formazione professionale dei Salesiani, denominata “Il Concorso Nazionale dei Capolavori Professionali”. La manifestazione abbraccia, con competizioni specifiche, vari settori della formazione professionale; l’obiettivo è stimolare gli allievi dei centri di formazione a misurarsi su prove, elaborate insieme alle imprese del settore, che rispecchino le competenze da raggiungere al termine del percorso formativo, e di promuovere il miglioramento del settore, dei centri di formazione dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa, consolidando il rapporto con il mondo del lavoro.