Automazione Plus

Schneider Electric nella Top 100 di Ethisphere InstituteERT

Essere per il secondo anno consecutivo nelle Top 100 Worlds’ Most Ethical Companies di Ethisphere Institute, classifica che riconosce l’impegno delle aziende nella promozione dei più alti standard di comportamento etico nel business. È questo per Schneider Electric un risultato importante, che giunge a premiare l’impegno pluriennale profuso per implementare e mantenere pratiche di business corrette e organizzare iniziative, che, contribuendo al successo del Gruppo, allo stesso tempo rendano gli standard etici del mercato ancora più elevati.

“Siamo convinti che la stabilità e i risultati di un’azienda si basino sulla condivisione di valori e pratiche responsabili, sia nei confronti del personale, sia nella relazione con clienti e fornitori” ha dichiarato Jean-Pascal Tricoire, Presidente & CEO di Schneider Electric. “La nostra presenza in classifica evidenzia i progressi che abbiamo fatto e ci incoraggia a impegnarci ancora di più”.

Nel corso degli anni, Schneider Electric ha definito numerosi schemi operativi relativi ad aspetti quali: problematiche ambientali, comportamento responsabile del management e lotta alle molestie e discriminazioni sul lavoro, prevenzione di violazioni dell’etica di business (corruzione, frode, conflitti di interessi…).

Con i suoi “Principi di Responsabilità”, un insieme di linee guida rese note la prima volta nel 2002 e aggiornate nel 2009, Schneider Electric ha dato a tutti i suoi dipendenti un riferimento comune cui allinearsi per comportarsi in modo responsabile, completando il documento con politiche specifiche per i vari settori (acquisti, qualità, ambiente ecc.). Nel 2010, l’azienda ha avviato nuovi processi operativi e progetti, quali il programma “Responsabilità e Dinamiche Etiche”, che ha lo scopo di assicurarsi che i dipendenti siano al corrente delle linee guida e possano avere supporto in caso si trovassero a confrontarsi con una questione di natura etica. Nel 2010, 15.000 dipendenti Schneider Electric hanno già completato un percorso di e-learning relativo a tali “Principi di Responsabilità”.

Nel 2012, i membri del Comitato Esecutivo di Schneider Electric hanno firmato individualmente una lettera di adesione ai principi e, da un’indagine condotta nel 2011, è emerso che il 75% dei dipendenti di Schneider Electric ritengono che queste pratiche responsabili ed etiche rappresentino un vantaggio competitivo per il Gruppo.

Anche nel 2011 Schneider Electric è stata una delle sole due aziende francesi citate nella lista delle 100 aziende più etiche di Ethisphere.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it