Automazione Plus

Schneider Electric: moduli Preventa da Telemecanique SensorsERT

Preventa XCS LF/LE è un interblocco compatto di sicurezza, per la protezione degli operatori su macchine potenzialmente pericolose. La gamma Xcls è progettata per proteggere gli operatori dai rischi derivanti dall’utilizzo di macchine a elevate inerzia con lunghi tempi di arresto. Grazie al loro design robusto e resistente, i prodotti possono operare in ambienti difficili e resistere a urti meccanici e vibrazioni. La testa del sensore può essere ruotata di 360° con step di 90°.

Preventa Xcsl è disponibile in versione sia plastica, sia metallica, il che permette di trovare sempre la migliore soluzione su qualsiasi tipo di macchina. Questo interblocco di sicurezza, realizzato con 4 o 6 contatti di sicurezza, è disponibile anche con fungo di emergenza incorporato (solo per versioni metalliche).

I moduli Xcsl sono completati da 2 o 3 contatti elettromagnete, due LED di segnalazione per una diagnostica immediata sullo stato del sensore, infine grazie ai terminali a molla si riducono i tempi di cablaggio.

Con Preventa XPS Schneider Electric ha sviluppato soluzioni per la gestione di funzioni di sicurezza delle macchine operatrici, con una gamma di moduli di sicurezza progettati e certificati in completa rispondenza alle norme SIL e Performance Level e alle normative Rohs, per la restrizione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I prodotti permettono di adeguarsi alla totale trasformazione dovuta al ritiro a partire dal 31 dicembre 2011 della norma UNI EN 954-1, sostituita dalla UNI EN 13849-1: una norma con un approccio alla valutazione dei rischi non più deterministico, ma probabilistico e in cui il metodo di valutazione dei circuiti di sicurezza è il Performance Level, che richiede un’analisi più approfondita da parte del progettista della macchina. In parallelo si può utilizzare la norma CEI EN 62061 per classificare i circuiti con il metodo SIL; la normativa è stata pubblicata nel 2005 e tratta la sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili.

I moduli Preventa XPS sono disponibili con morsettiere estraibili in versione a molla o a vite, per facilitare la manutenzione e diminuire i tempi di fermo macchina. Hanno un ingombro inferiore e un look rinnovato rispetto alla gamma precedente, le dimensioni di 22,5 mm consentono di ridurre gli spazi necessari alle sicurezze nel quadro elettrico.

La gamma si compone dei prodotti:
– Xpsaxe per arresto d’emergenza e protezione mobile con 3 uscite NO di sicurezza e 1 uscita NC di segnalazione;
– Xpsbce per il comando a due mani, risponde al livello 3C in base alla EN 574;
– Xpsecme e Xpsecpe per aumentare il numero di contatti d’uscita del modulo base, fino a 8 uscite di sicurezza in SIL3;
– Xpsabv e Xpsatr per arresto d’emergenza e protezione mobile con uscita temporizzata (arresto in categoria 1 della EN 60204-1), fino a 3 uscite istantanee di sicurezza NO e 3 uscite temporizzate di sicurezza.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it