Automazione Plus

Schneider Electric: disponibile il sistema di cablaggio AS-i Safety at workERT

I componenti di sicurezza sono spesso l’unica eccezione in una macchina automatica gestita da un PLC. Infatti, la frequenza di scansione, la ridondanza, l’indirizzamento e diversi altri parametri non permettono di rispettare quanto indicato in fatto di sicurezza dalle normative europee riferite alle macchine e un secondo sistema di cablaggio non è sempre applicabile sia per i costi sia per ragioni tecniche.

Schneider Electric ha recentemente messo a disposizione AS-i Safety At Work, un sistema di cablaggio, che permette di mettere in sicurezza una macchina in modo semplice.

Con AS-i Safety At Work è possibile avere componenti standard e di sicurezza sullo stesso cavo.

Le funzioni di sicurezza, elaborate direttamente dal monitor, sono facilmente configurabili utilizzando il software Asiswin su un normale PC per essere trasferite attraverso un collegamento seriale. Le interfacce di sicurezza, estremamente compatte possono essere configurate utilizzando l’apposita console in grado di comunicare a infrarossi con i diversi moduli.

Grazie alla soluzione modulare non è necessario modificare il cablaggio AS-i esistente. Il monitor di sicurezza controlla gli ingressi provenienti dalle interfacce presenti sul cavo.

Schneider Electric è in grado di offrire una gamma completa di prodotti AS-i Safety; i funghi di emergenza Asisslb in versione metallo o plastica sono uno degli ultimi prodotti introdotti e sono applicabili direttamente sul cavo.