Automazione Plus

Schneider Electric completa la gamma di controller LMCERT

I controller LMC 101C e 201C completano la gamma, composta anche dai modelli LMC 300C, LMC 400C e LMC 600C, pensata per soluzioni di automazione economiche, ma allo stesso tempo scalabili. La gamma permette di sincronizzare fino a 99 servoassi reali (tempo ciclo di 1 ms) e fino a 255 assi virtuali. La serie dei controller si apre con LMC 101C e LMC 201C, pensati per sincronizzare rispettivamente fino a quattro e fino a otto assi.

Oltre alla funzionalità Motion, questi controlli riuniscono in un’unica piattaforma hardware un PLC integrato, interfacce di visualizzazione e funzionalità IT, utilizzando il sistema operativo VxWorks e il software Runtime Logic Motion di Schneider Electric.

LMC 101C e LMC 201C permettono di impostare fino a 4069 profili di camma dinamici che operano parallelamente, ed è possibile attuare variazioni anche durante il funzionamento.

I controlli della gamma LMC dispongono di due meccanismi di commutazione a camme integrati, con 32 dischi di camma ciascuno, a ciascuno dei quali si possono assegnare fino a 32 diversi segnali di posizione o del trasduttore. In totale è possibile distribuire fino a 254 camme, i cui segnali vengono emessi sia su una cella di memoria sia su di un’uscita digitale.

A seconda del modello, la memoria include fino a 512 Mb DDR2 RAM, fino a 256 kb NV RAM, e può anche avere una memoria supplementare Compact Flash da 128 Mb o superiore. La Compact Flash e la batteria possono essere sostituite dall’esterno. Un display alfanumerico visualizza i dati di diagnostica; sempre per diagnostica sono disponibili un logger messaggi e un oscilloscopio software a otto canali integrato.

LMC 101C e LMC 201C prevedono CANopen come bus di campo, con connessione Ethernet integrata che funge sia da interfaccia con il programma di sviluppo, con gli elementi HMI mediante OPC, ARTI o Modbus TCP, sia da interfaccia aperta per realizzare soluzioni di comunicazione personalizzate.  Dalle dimensioni di 222 x 250 x 44 mm i nuovi controller sono in grado di gestire 4 assi (LMC 101C) o 8 assi (LMC 201C) e 256 profili di camma che operano parallelamente; il numero di task utente, continuo, periodico o deterministico è a scelta entro i limiti del sistema; 5 μsec è il tempo necessario ogni 1.000 bit istruzioni, mentre il tempo ciclo camma è di 250 μsec e il tempo di ciclo Fast Task di 250 μsec. I controllori dispongono anche di interfacce USB e seriali; queste ultime possono essere configurate sia come RS232 sia come RS485.

Nei modelli LMC 300C, 400C e 600C la comunicazione adotta il Bus Sercos III, con disponibilità anche di un’interfaccia Profibus (master e slave), e la possibilità di utilizzare parallelamente due protocolli fieldbus e Ethernet real time. Due slot di espansione permettono di integrare interfacce supplementari, quali ad esempio Ethernet/IP.

Questi controller possono utilizzare gli I/O digitali e analogici integrati senza impegnare utilizzare i bus di campo. I controller prevedono sia I/O standard che ad alta velocità (touchprobes) che permettono di avere risposte più rapide agli eventi rilevati dai sensori (es. rilevamento tacca).

Schneider Electric: www.schneider electric.com