Automazione Plus

Schneider Electric alla SPS con soluzioni per applicazioni dedicateERT

Alla fiera di Norimberga Schneider Electric ha annunciato e riproposto numerose soluzioni di interfacciamento e controllo per settori verticali e applicazioni specifiche. In ambito HMI è stata presentata la serie Magelis GTU (in foto). I nuovi sistemi, grazie al loro innovativo design modulare e alla navigazione smartphone like, consentono agli operatori di abbinare display e base e di essere configurati con facilità a partire dall’ultima versione del software HMI di Schneider Electric, Vijeo XD.

Nella gamma dei controllori è stata riproposta una delle principali novità Schneider del 2014, la famiglia Modicon M171. Il sistema è ideato per applicazioni HVAC, sistemi di pompaggio e building automation, frutto dell’integrazione tecnologica con la società controllata Invensys Eliwell. La famiglia M171 prevede interfacce LAN e Modbus SL, fino a 44 I/O integrati e il tool di programmazione SoMachine HVAC.

A SPS Schneider Electric ha ripresentato anche il controllore Modicon M580. L’epac M580 riprende le caratteristiche dimensionali ed ergonomiche del PLC/PAC Modicon M340 e grazie ai suoi nuovi backplane con connessione Ethernet diretta e nativa, permette l’utilizzo di nuove architetture in completa conformità con gli standard ODVA e FDT/DTM.

Sempre in tema di controllori Schneider Electric ha presentato in anteprima Modicon MC80. Si tratta di un PAC/PLC ottimizzato per applicazioni solari a concentrazione. MC80 è in grado di fornire la velocità e la precisione richiesta per una gestione efficiente degli impianti, come le torri solari e i collettori parabolici. Le funzionalità dell’MC80 consentono di aumentare l’efficienza energetica e di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Controllore Modicon MC80 per applicazioni solari a concentrazione

Non ha trascurato nemmeno il settore safety Schneider Electric presentando Preventa XPS MCM, un controllore modulare per applicazioni di sicurezza che richiedono la conformità alla categoria 4 secondo le norme EN ISO 13849-1 e SIL3 EN / IEC 61508. Il controller dispone di 8 ingressi digitali, 2 uscite digitali e può essere espanso fino a 128 ingressi digitali e 16 uscite digitali (relè o allo stato solido).

Importante aggiornamento infine per InfraStruxure SCADA Expert ClearSCADA, la piattaforma software per la gestione remota e l’ottimizzazione delle risorse nelle infrastrutture critiche. L’ultima versione offre una nuova interfaccia utente e altre caratteristiche pensate per aumentare la facilità d’uso, ridurre il time to market e di manutenzione, migliorare la sicurezza per applicazioni di telemetria e monitoraggio.