Schneider Electric ha stipulato un accordo per l’acquisizione di InStep Software, fornitore di software e soluzioni per la gestione delle prestazioni in tempo reale e analisi predittiva degli asset. La transazione dovrebbe concludersi entro quest’anno ed è soggetta alle consuete approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura dell’accordo.
Con sede a Chicago (Illinois) e fondata nel 1995, InStep fornisce due soluzioni software per la gestione delle prestazioni in tempo reale e analisi predittiva degli asset: eDNA historian, che va a completare Wonderware Historian, raccoglie, conserva, analizza, raffigura e relaziona sui dati operativi e provenienti dai sensori; PRiSM predictive analytics controlla lo stato e le prestazioni in tempo reale di asset critici attraverso l’uso di un riconoscimento avanzato di modelli e di tecniche diagnostiche in grado di identificare piccole variazioni del comportamento operativo che sono spesso segnali premonitori di guasti imminenti. L’azienda offre inoltre l’EBS energy management che aiuta le università a ridurre i costi delle utenze analizzando il consumo energetico e razionalizzando la fatturazione, l’allocazione dei costi e le procedure di reporting.
“Così come per altre recenti acquisizioni, InStep Software rafforza il nostro portfolio in industrie e segmenti di mercato chiave”, ha dichiarato Rob McGreevy, vice president, information, operations and asset management di Schneider Electric. “Le loro soluzioni ci forniscono ulteriori possibilità per una maggiore gestione dei dati e di analisi predittive nel settore elettrico e di energy management, tra cui la trasmissione e la distribuzione di energia, oltre ad aiutarci a soddisfare i nostri piani strategici riguardo Big Data, Internet delle Cose e altre tendenze emergenti. Grazie a InStep, rafforziamo la nostra reputazione di industria innovatrice rendendoci immediatamente più competitivi nel tradizionale processo produttivo, che ben si adatta alla strategia globale di miglioramento del nostro accesso al mercato delle utilities nord-americano”.
InStep Software continuerà a essere gestita dalla sua attuale dirigenza, aggiungendo circa 70 dipendenti alle unità operative di Schneider Electric negli Stati Uniti. I termini finanziari attraverso i quali è stata completata tale operazione non sono stati comunicati.
L’annuncio è stato dato in occasione della Software Global Customer Conference, in scena in questi giorni a Orlando in Florida.