Automazione Plus

Schneider Electric: a SPS l’evoluzione di MachineStruxureERT

A soli due anni dal lancio, il mercato dei costruttori di macchine, costantemente alla ricerca di soluzioni innovative, ha confermato quanto la piattaforma MachineStruxure permetta la realizzazione di sistemi efficienti e capaci di gestire al meglio l’energia, riducendo i costi di sviluppo e progettazione e velocizzando il time to market, risolvendo aspetti più complessi della progettazione e realizzazione di macchine industriali.

La piattaforma MachineStruxure composta dalle architetture hardware Flexible Machine Control e da SoMachine, oggi presenta novità interessanti per realizzare soluzioni di automazione al passo con le rapide evoluzioni e necessità dei costruttori di macchine.
La risposta alle necessità di questo importante comparto produttivo, fiore all’occhiello dell’economia industriale italiana, è sinonimo del successo della strategia e delle soluzioni Schneider Electric.

La gamma hardware Flexible Machine Control si articola su quattro piattaforme, al fine di garantire la massima flessibilità applicativa: controllori HMI Magelis, controllori motion LMC058, controllori logici M238 e M258, controllori drive ATV IMC.

Oggi si rende disponibile la gamma di I/O Compact TM5 destinati ad applicazioni con basso numero di I/O, ma di differenti tipologie tra segnali digitali e analogici. Utilizzabili anche in architetture modulari, dove il rapporto tra costo d’installazione e costo totale della macchina deve essere concorrenziale.
La componentistica della soluzione hardware da oggi annovera anche l’offerta della gamma I/O IP67 TM7, destinata alla realizzazione di macchine da installarsi in ambienti di lavoro gravosi.

Grazie anche alla release 3.1 della piattaforma di progettazione SoMachine i progetti realizzati dagli OEM sono facilitati ulteriormente da novità importanti che integrano sia nuove funzionalità che l’integrazione di nuove librerie specifiche (AFB per applicazioni quali packaging, conveying, hoisting e molteplici altre disponibili), inoltre template software finalizzati alle strutture complesse di progettazione software, essenziali per la competitività in termini di time-to-market.

Sono inoltre aumentate le Architetture testate validate (Tvda) rese disponibili direttamente nella piattaforma SoMachine che consentono di costruire soluzioni di automazione personalizzate basate su architetture e librerie di blocchi funzione ready-to-use, certificate da Schneider Electric.

Schneider Electric: www.schneider-electric.com