Automazione Plus

Schmersal: elettroserratura AZM 300 con codifica individualeERT

L’elettroserratura AZM 300 di Schmersal si differenzia significativamente dagli altri dispositivi di commutazione sul mercato. Grazie al suo sistema di ritenuta innovativo a forma di croce maltese, l´interblocco può essere azionato da tre lati, offrendo possibilità di applicazione universale. Lo stesso modello può essere utilizzato sia su porte a battente con cerniere sinistre e destre, sia su porte scorrevoli. Un altro significativo vantaggio di questa soluzione è che l’utilizzatore non necessita di alcun elemento aggiuntivo quale blocco porta o elemento di ritenuta, in quanto tutte queste funzioni sono integrate nell’elettroserratura. Una caratteristica pratica, questa, molto richiesta dai costruttori di macchine e impianti.

Un’ulteriore funzione pratica integrata nel nuovo AZM 300 è l’adattabilità della forza di ritenuta, ossia la funzione d´interblocco non legata alla sicurezza quando la protezione di sicurezza è sbloccata. Grazie a tale caratteristica, il sistema di interblocco può essere finemente regolato in modo da rispondere alle singole esigenze. Non è solo la struttura meccanica dell’AZM 300 ad essere innovativa, ma anche l’elettronica. Un sensore RFID integrato rileva l’identificazione e la codifica dell’attuatore. Ciò significa che l’utilizzatore può scegliere fra tre diverse varianti di codifica.

Nella versione di base il sensore riconosce ogni target della serie. Una seconda variante – codificata – permette di riconoscere un solo target individualmente. Il processo di teach-in può essere ripetuto un numero arbitrario di volte. Infine è disponibile una terza variante, che accetta unicamente il target riconosciuto alla prima accensione. In questo modo, l’utente può scegliere la versione più adatta alla propria applicazione. L´importanza di questa funzione nell´uso concreto non potrà mai essere troppo enfatizzata: ricerche di mercato e prove sul campo dimostrano continuamente che molti dispositivi di sicurezza vengono manomessi. Utilizzando di un’elettroserratura codificata individualmente, non è possibile escludere completamente la manomissione, ma almeno la si può rendere più difficile. La nuova elettroserratura serie AZM 300 soddisfa i requisiti del Performance Level e del Safety Integrity Level 3; classe di protezione IP69.

Schmersal: www.schmersal.it