Schleicher Electronic propone il controllore ProNumeric XCx800 anche con EtherCat. XCx800 consente enorme flessibilità: è l’utente stesso a decidere quale interfaccia utente deve avere la macchina e quali comandi utilizzare.
Finora Schleicher ha offerto il controllore con Sercos. Questa opzione resta invariata anche in futuro, poiché la realizzazione di EtherCat avviene con lo stesso hardware. Ne risulta che Sercos e EtherCat sono compatibili a livello di presa e possono essere scambiati mediante piccoli adattamenti nella configurazione mediante Schleicher.
Gli ingegneri meccanici sono quindi liberi nella scelta e nella combinazione dei componenti. ProNumeric XCx800 con EtherCat presenta una maggiore memoria Ram che consente ampliamenti successivi. Il controllore potenziato supporta il profilo EOE (EtherNet over EtherCat) diffuso a livello mondiale ed è compatibile con quasi tutti i comandi EtherCat.
Oltre agli ingressi/uscite standard è possibile utilizzare anche altri componenti direttamente con EtherCat, ad esempio isole di valvole o componenti idraulici e laser. Inoltre, vengono supportati un massimo di 32 assi interpolati, interfaccia di controllo e funzioni di diagnosi.