Il nuovo Ixxat INpact di HMS Industrial Networks unisce la tecnologia Anybus con il know-how di Ixxat, nel settore delle schede di interfaccia per PC. Il risultato è una scheda PCIe con supporto multi-protocollo per le numerose reti Ethernet industriali standard, programmabile mediante un’interfaccia applicativa comune a tutte le versioni.
Utilizzando Ixxat INpact, gli utenti possono collegare la loro applicazione slave, basata su PC, alle reti EtherCat, EtherNet/IP, Modbus TCP, Profinet IRT/RT, Powerlink e TCP/IP standard. Grazie al driver comune a tutte le versioni, il cliente può passare da un protocollo all’altro in maniera rapida e senza dover effettuare riprogrammazioni, approfittando, inoltre, delle successive estensioni e degli sviluppi dei protocolli supportati.
Utilizzato in combinazione con un’interfaccia PCIe, realizzata mediante FPGA, il processore di rete Anybus NP40 fornisce tutte le funzionalità necessarie per garantire la connettività tra la rete Ethernet industriale e l’applicazione software del cliente su PC. Con tempi ridotti di latenza associati a un comportamento real-time deterministico, è ideale per le applicazioni industriali più esigenti.
Inoltre, l’interfaccia Ethernet a 2 porte (10/100 Mbit, RJ45), supporta la funzionalità switch per protocolli specifici – quali IRT per Profinet, DLR per EtherNet/IP e Hub per Powerlink. La funzione “Common Ethernet flash-update” consente all’utente di scaricare e utilizzare a piacere qualsiasi protocollo Ethernet industriale supportato, senza dover sostituire o smontare la scheda.
Ixxat INpact è ideale per numerose applicazioni, che spaziano dai sistemi HMI per la visualizzazione dei dati di processo ai tool di assistenza, fino ai sistemi di misura, analisi e collaudo. Viene fornito con un pacchetto completo di driver per Windows. I driver per Linux sono in fase di sviluppo, mentre i sistemi operativi real-time, come RTX, Intime, VxWorks e QNX sono supportati su richiesta. Inoltre, Ixxat INpact sarà presto disponibile anche per bus PCI e in versione miniPCIe.