Automazione Plus

Sarà l’Italia al primo posto in Europa per la fibra ottica?ERT

Ftth (Fiber to the Home) Council Europe ha dato un’anticipazione dei dati sul mercato della fibra ottica in Italia, che verranno ufficialmente rivelati in toto in occasione dell’annuale conferenza in programma a Milano il prossimo mese, con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo economico e del Comune di Milano. La nota che ne emerge è sorprendente: nonostante per diversi anni l’Italia abbia manifestato una crescita lenta, il Paese resta uno dei più grandi mercati nel campo della fibra ottica in Europa. A fine dicembre 2010 sono oltre 2,5 milioni le abitazioni cablate e 348 mila gli abbonati che utilizzano la fibra.

I numeri, raccolti per Ftth Council Europe su base semestrale dalla società di ricerche Idate, mostrano come gli abbonati in fibra ottica nel Belpaese siano all’incirca il 13,7% del totale delle abitazioni cablate. La situazione è destinata a migliorare se il progetto ‘Fibra per l’Italia’ sarà portato avanti. Lanciato congiuntamente da Fastweb, Vodafone e Wind, l’iniziativa punta a diffondere la fibra ottica raggiungendo 20 milioni di persone nelle 15 più grandi città d’Italia entro il 2015 ed è partita come progetto pilota a luglio 2010 nel quartiere residenziale di Collina Fleming a Roma, coinvolgendo 7 mila abitazioni.

Telecom Italia ha inoltre annunciato che collegherà 138 città con la fibra ottica entro la fine del 2018. Inoltre, sette operatori di telecomunicazioni italiani, compresa la stessa Telecom Italia, hanno recentemente annunciato un protocollo d’intesa per creare un’infrastruttura nazionale in fibra per l’accesso aperto nelle aree che nessun operatore ha ancora cablato.

Ftth Conference si svolgerà al Centro Congressi della Fiera di Milano il 9 e 10 febbraio 2011 e avrà come tema la “Creazione di un futuro più luminoso”. L’evento metterà in evidenza i molteplici modi in cui la fibra ottica può creare vantaggi sociali, economici e ambientali.

Per maggiori informazioni su Ftth Conference 2011 è possibile visitare il sito http://ftthconference.eu

Ftth Council Europe: www.ftthcouncil.eu