L’edizione 2013 del SAP Forum, il roadshow globale dedicato all’ecosistema SAP e all’innovazione, si svolgerà domani, 26 settembre, presso il MiCo – Milano Congressi (Gate 17 – Piazzale Carlo Magno 1, Milano). Al centro dell’appuntamento il tema ‘Experience the Future of Business’, con l’obiettivo di far toccare con mano ciò che già oggi la tecnologia offre al business in termini d’innovazione.
Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia, afferma: “Viviamo un’era di profondo cambiamento in cui i nuovi trend in ambito cloud, mobile, social e big data stanno facendo cadere la maggior parte dei vincoli che fino a oggi hanno condizionato la capacità delle imprese di prevedere, decidere e agire. In questo contesto, crediamo che la tecnologia abbia il ruolo unico di guidare il futuro delle imprese per aiutare il mondo a ‘run better’ e migliorare la vita delle persone. L’innovazione che porta SAP muove proprio in questa direzione, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un mondo più intelligente, più veloce, più semplice”.
Per conferire concretezza e tangibilità ai temi proposti ci sarà un percorso tematico composto da demo e applicazioni reali che sapranno catapultare il visitatore al centro dell’evoluzione tecnologica. Un’area dedicata a McLaren Racing ricostruisce il pitwall che la squadra corse utilizza durante le gare di Formula1: grazie alla tecnologia SAP Hana è possibile analizzare in tempo reale ciò che sta accadendo alla vettura, consentendo a pilota e ingegneri di capire come vincere, mentre la gara è ancora in corso.
Una seconda area affronterà, invece, il concetto di design thinking, approccio alla soluzione dei problemi da sempre adottato nell’ambito della progettazione, che negli ultimi anni ha trovato applicazione anche nel marketing e nel business in generale: attraverso un processo creativo guidato, che parte dall’analisi a ritroso dell’esperienza attesa del consumatore e stimola fortemente empatia e collaborazione, si concepiscono soluzioni ed esperienze cliente realmente innovative.
Infine, l’isola di Manhattan come caso reale in cui il consumo energetico di oltre 3 milioni di famiglie è monitorato attraverso un sensore – SmartMeter – che cattura e riporta i livelli di utilizzo di energia ogni 5 minuti: in un anno, grazie a SAP Hana, è possibile analizzare mediamente oltre 100 miliardi di dati in tempo reale per avere una visione immediata del consumo energetico della città.
Durante la giornata si susseguiranno oltre 40 sessioni parallele a cura di partner e clienti SAP, che copriranno tematiche rilevanti ed esperienze d’innovazione in cinque settori di mercato: manufacturing, consumer products & retail, services, utilities e technology.
La giornata prevede, infine, tre eventi speciali contemporanei: lo Startup Forum, l’HR Forum, il CMO Forum.