SAP ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Gigya, un market leader per quanto concerne la gestione dell’identità dei clienti e l’access management. Alcuni dei più noti analisti indipendenti, e più recentemente Forrester Research, hanno posizionato Gigya nel campo dei top vendor nel suo campo. La piattaforma di gestione della customer identity e access management di Gigya aiuta le aziende a costruire relazioni digitali con i propri clienti. La piattaforma consente alle aziende di gestire il profilo dei clienti e impostare preferenze e opzioni, mentre i clienti mantengono sempre il controllo dei loro dati.
I clienti selezionano le opzioni e si registrano tramite la soluzione registration-as-a-service di Gigya, che si occupa di gestire le regole di privacy in base all’ubicazione geografica e i requisiti di compatibilità, come per esempio quelli relativi al regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) di imminente entrata in vigore.
Attualmente Gigya gestisce 1,3 miliardi di identità-cliente, per costruire le relazioni basate su tali identità per conto delle aziende sue clienti. La tecnologia di Gigya offre nuove funzionalità ai consumatori grazie a canali e punti di contatto, costruisce profili ricchi e intelligenti e crea un approccio consensuale per la personalizzazione delle vendite, dei servizi e del marketing. Gigya, partner SAP Hybris2 dal 2013, ha clienti che già impiegano un’estensione della soluzione che viene da SAP Hybris e Gigya.
Questa acquisizione consentirà ai due team di collaborare in modo ancora più stretto. Inoltre, SAP Hybris intende così diventare la prima organizzazione a offrire una piattaforma di dati cloud-based che consente alle aziende di profilare e convincere nuovi clienti, raccogliere conclusioni accurate da fonti disparate di contatto con il cliente e raccogliere dati dalle scelte avanzate del consumatore che sono in linea con le regolamentazioni.
Gigya conta più di 300 dipendenti e ha sede a Mountain View, California. La parte operativa entrerà a far parte della business unit SAP Hybris per il contatto con il consumatore e la vendita. L’operazione, soggetta all’approvazione degli enti di regolamentazione, dovrebbe concludersi entro la fine del 2017. I termini dell’accordo rimangono riservati.