Automazione Plus

Salone dell’Alta Precisione: Grand Prix des ExposantsERT

La levitazione delle macchine, la potenza verde della CO2 supercritica, gli algoritmi di apprendimento automatico, la nuova speranza per 16 milioni di persone colpite da occlusione venosa retinica, la macchina più potente delle scintille e il nuovo trattamento dei film sottili riassumono le innovazioni proposte dai sei finalisti selezionati dalla giuria del Grand Prix des Exposants 2019 del Salone EPHJ-EPMT-SMT.

Quste innovazioni, nate dal know-how di sei società svizzere o estere – Beckhoff, Dense Fluid Degreasing, Ellistat, FemtoPrint, GF Machining Solutions e SY&SE – verranno presentate in occasione della 18a edizione del maggiore salone professionale svizzero. Questi progressi tecnologici, siano essi nel campo dell’orologeria-gioielleria, delle tecnologie medicali, delle microtecnologie o di tutti questi settori contemporaneamente, forniscono una valida sintesi di questo universo senza confronti dell’alta precisione internazionale.

Di seguito elenchiamo i finalisti con il rispettivo progetto innovativo:

Beckhoff New Automation Technology
XPlanar: trasporto a levitazione
Lo XPlanar, convogliatore con levitazione magnetica, è un dispositivo di spostamento senza contatto con 6 gradi di libertà. Il sistema XPlanar combina la disposizione libera delle lastre magnetiche con la possibilità di posizionare i ‘Planar Mover’ a sei dimensioni. I Mover si spostano senza contatto né sobbalzi, raggiungendo una velocità di 4 m/s, con un’accelerazione di 2 g, una ripetibilità di posizionamento di 50 μm: il tutto su due dimensioni, senza rumore, né abrasione. Questo sistema semplifica notevolmente la progettazione delle macchine e delle installazioni.

Dense Fluid Degresing SA
DFD-MD 30.1, una macchina di pulizia innovativa e ambientale grazie alla CO2 supercritica
Dense Fluid Degreasing progetta, realizza e commercializza processi ecologicamente innovativi di pulizia, sgrassatura o rimozione di particelle da pezzi meccanici e tessuti mediante una CO2 supercritica, che può essere usata come un solvente apolare per sgrassare pezzi in profondità, senza acqua, né solventi, ed evitando qualsiasi impatto ambientale. Questo processo consente di risparmiare
fino al 50% di elettricità. Nel caso dei dispositivi medici, il processo riduce il consumo di acqua e diminuisce i tempi di lavaggio: un trattamento compreso fra 30 e 120 minuti è in grado di sostituire più lavaggi consecutivi ad acqua.

Ellistat
Elliseting migliora la qualità della produzione
Elliseting consente di regolare automaticamente le macchine utensili e di ridurre la percentuale di scarto a un decimo, grazie all’integrazione di un algoritmo di apprendimento automatico. Consente di calcolare direttamente i correttori validi per ottenere un pezzo perfetto al primo colpo riducendo così l’abituale ciclo di regolazione dei pezzi complessi. Ellisetting consente inoltre di gestire le macchine utensili dalla superficie del pezzo.

FemtoPrint
Strumento ad alte prestazioni SPOT-RVC contro l’occlusione venosa retinica (OVC)
L’obiettivo del Safe Puncture Optimized Tool (SPOT) è di iniettare in assoluta sicurezza un farmaco che scioglie i coaguli nelle vene retiniche, senza danneggiare i tessuti, mediante uno strumento medico miniaturizzato ad alta precisione sviluppato in collaborazione con l’EPFL e l’Ospedale oftalmico Jules-Gonin di Losanna.

GF Machining Solutions International SA
Spark Track: innovazione tecnologica delle macchine da taglio mediante elettroerosione a filo
Controllo in tempo reale della densità di energia sul filo di taglio quando si realizza una concentrazione di scarica, riducendo l’energia. Visualizzazione in tempo reale della posizione di scarica nel pezzo e rappresentazione 3D a colori della densità di potenza (area interessata dal calore) del percorso di taglio (industria 4.0: tracciabilità). Ora è possibile rilevare il punto di scarica in modo affidabile.

SY&SE
Il processo AdHera agevola l’adesione di film sottili su ceramica o metalli
I film sottili sono diventati un aspetto importante nell’elaborazione dei sistemi meccanici. Questa tecnologia innovativa dovrebbe consentire di evitare la delaminazione e di preservare le proprietà fisico-chimiche dei film: basata sulle energie e sulle migrazioni degli ioni verso l’interfaccia, aumenta l’adesione dei film sottili grazie a una procedura a bassa temperatura.

Gli espositori del Salone EPHJ-EPMT-SMT hanno tempo fino al 17 giugno per scegliere il vincitore del Grand Prix des Exposants, che verrà celebrato nel corso della serata del 18 giugno 2019 a Ginevra-Palexpo.